- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Dialetto e tradizioni: a Ripatransone la presentazione di due nuove pubblicazioni

RIPATRANSONE – Nell’ambito del progetto Laboratorio Teatrale di Comunità, il Comune di Ripatransone, in collaborazione con Capponi Editore srl, presenta alla cittadinanza due nuove pubblicazioni dedicate alla tutela, alla valorizzazione e alla trasmissione del patrimonio linguistico e culturale locale.

L’appuntamento è fissato per sabato 17 gennaio 2026, alle ore 17.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Ripatransone.

I volumi approfondiscono, da un lato, lo studio e la valorizzazione del dialetto ripano e, dall’altro, la raccolta delle ricette tipiche della tradizione locale, intese come autentiche espressioni della memoria collettiva, dell’identità culturale e delle pratiche quotidiane del territorio. Le pubblicazioni, curate da Capponi Editore, sono il risultato di un percorso di ricerca partecipata che ha visto il coinvolgimento attivo degli studenti del Liceo delle Scienze Umane “Luigi Mercantini”, protagonisti di un’esperienza di studio, confronto e restituzione pubblica alla comunità.

L’incontro rappresenta un’importante occasione di condivisione e riconoscimento del patrimonio culturale di Ripatransone, costruita attraverso il dialogo tra istituzioni, scuola e cittadinanza.

Interverranno rappresentanti dell’Amministrazione comunale e di Capponi Editore.

L’evento è a ingresso gratuito, fino a esaurimento posti.
Per maggiori informazioni: www.visitripatransone.it/rch/

L’iniziativa è finanziata tramite l’Avviso pubblico per la presentazione di Proposte di intervento per la rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici, nell’ambito del PNRR, Missione 1 “Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura”, Componente 3 “Turismo e Cultura 4.0” (M1C3), Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale”, Investimento 2.1 “Attrattività dei borghi”, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU e gestito dal Ministero della Cultura.