ACQUAVIVA PICENA – Venerdì 23 gennaio, alle ore 20:00, presso il ristorante La Fonte di Offida, si terrà la prima serata-evento di arte culinaria del 2026 organizzata dall’Ente Associazione Palio del Duca APS.
La cena, al costo di 35 euro, prevede come piatto principale il baccalà. È richiesta la prenotazione entro lunedì 19 gennaio.
L’Ente Associazione Palio del Duca è impegnato durante tutto l’anno nell’organizzazione di eventi e iniziative volte a custodire, tramandare e valorizzare la storia di Acquaviva Picena, del territorio circostante e, più in generale, del patrimonio storico italiano.
In quasi trentanove anni di attività, l’Associazione ha collaborato con numerosi Comuni ed Enti per la riscoperta del periodo medievale, con particolare attenzione agli anni legati alla figura di Federico II di Svevia, imperatore che ha lasciato profonde tracce nelle Marche, tra cui la sua nascita a Jesi il 26 dicembre 1194.
Giunta a ridosso del quarantennale dalla fondazione, l’Associazione rappresenta oggi una realtà solida e ben radicata. Non sono mancati momenti di difficoltà, ma la collaborazione, la passione per la storia e i successi ottenuti nel tempo hanno consentito al Palio del Duca di proseguire con determinazione il proprio percorso, guardando al futuro con fiducia.
Il presidente del Palio del Duca, cav. Nello Gaetani, ha commentato così l’imminente appuntamento:
«Sarà un’occasione per ritrovarsi insieme, condividere una serata di buon cibo e, allo stesso tempo, un momento di cultura e di pianificazione dei prossimi impegni. Le serate-evento sono fondamentali anche per definire al meglio il menù del Banchetto Nuziale medievale, che si terrà il 9 agosto alle ore 20:30 presso la Fortezza di Acquaviva Picena. Ringrazio fin da ora l’ing. Maurizio Medori, presidente della Commissione storico-scientifica, che quest’anno illustrerà uno spaccato della vita medievale. Il tema sarà suddiviso in più parti ed esposto nel corso delle varie serate: per avere un quadro completo sarà quindi importante partecipare a tutti gli appuntamenti».
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 335 370870.
L’Ente Associazione Palio del Duca APS ringrazia il Ministero della Cultura, la Regione Marche, la BCC Banca del Piceno e l’Associazione Marchigiana Rievocazioni Storiche per il sostegno.
