- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Ascoli, al Cinecircolo Don Mauro la presentazione del libro “Nel tempo sospeso” e proiezione “La casa degli sguardi”

ASCOLI PICENO – Giovedì 15 gennaio 2026, alle ore 18.30, presso la Sala della Comunità della Parrocchia SS. Simone e Giuda di Monticelli (Ascoli Piceno), si terrà la presentazione del libro di Maria Chiara Angellotti Nel tempo sospeso. Dodici storie più una, pubblicato da Affinità Elettive di Ancona.

L’iniziativa rientra nella rassegna cinematografica “Il gusto del cinema”, a cura del Circolo di cultura cinematografica “Don Mauro – nel corso del tempo” di Monticelli.

Dialogherà con l’autrice Federica Amabili.

Il “tempo sospeso” evocato nel libro è quello segnato dall’irruzione di una malattia improvvisa e grave del figlio, che toglie il fiato e costringe a fermarsi, lasciando spazio a impotenza, attesa e rallentamento della vita quotidiana. Dentro questo vissuto reale e doloroso si intrecciano dodici storie di invenzione, nate come gioco di complicità tra genitori e figlio: una narrazione che diventa rifugio, distrazione, modo per alleggerire ansie e fatiche del corpo e dell’anima.

Le pagine raccontano gli affanni e l’incertezza, la condivisione tra madre e figlio di disperazione e speranza, rabbia e tristezza, insieme alla riconquista della fiducia attraverso ogni piccolo progresso e alla gratitudine verso tutto il personale sanitario dell’Ospedale Salesi di Ancona e verso i gesti di solidarietà ricevuti.

Maria Chiara Angellotti, laureata in Filosofia e socia della Società Filosofica Italiana (SFI), con questa sua prima opera letteraria racconta un’esperienza di vita segnata dalla malattia, dalla cura e dalla guarigione con una voce narrativa personale e incisiva.

Parte del ricavato della vendita del libro sarà devoluta alla Fondazione Ospedaliera Salesi ETS per sostenere attività e progetti destinati ai piccoli pazienti dell’Ospedale Salesi di Ancona.

Al termine dell’incontro (per chi si fermerà per la visione successiva del film) sarà offerta un’apericena a cura de La Bottegola e della Locanda Centimetro Zero, con vini della Società Agricola San Filippo.

A seguire, alle 21.15, sarà proiettato il film “La casa degli sguardi” (2024), esordio alla regia di Luca Zingaretti, tratto dal romanzo di Daniele Mencarelli. L’ingresso alla proiezione è riservato ai soci del Circolo; sarà possibile tesserarsi all’inizio della serata.

Il film racconta il percorso di Marco, ventenne schiacciato dal dolore e dall’alcol, che trova nell’incontro con i piccoli pazienti dell’Ospedale Bambin Gesù e nel rapporto con il padre la possibilità di rialzarsi, rimettersi in gioco e riaprire lo sguardo alla vita. Zingaretti firma un’opera intensa e misurata sul dolore, l’amore, il lavoro e la speranza, dove la fragilità diventa occasione di crescita e di rinascita.