- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Parrocchia di S. Maria Goretti, l’unità pastorale ha accolto i suoi nuovi sacerdoti: don Daniele De Angelis e don Dino Pirri

ASCOLI PICENO – C’è aria di saluti, ma anche di nuovi inizi nella comunità dell’unità Pastorale di Santa Maria Goretti e San Marcello.

Ieri, 11 gennaio, la parrocchia di Santa Maria Goretti ha ospitato la celebrazione presieduta dal Vescovo Gianpiero Palmieri, in occasione del caloroso saluto a don Giuseppe Bianchini e don Luca Censori. Contestualmente, la comunità ha accolto don Daniele De Angelis come nuovo parroco e don Dino Pirri come parroco in solido. Entrambi i sacerdoti svolgeranno le medesime mansioni anche presso la parrocchia di S. Marcello Papa.

La lettura del decreto di nomina

Durante la cerimonia è stato letto il decreto di nomina:

«Gianpiero Palmieri, per grazia di Dio e della Santa Sede Apostolica, vescovo di Ascoli Piceno, nomina don Daniele De Angelis parroco moderatore della parrocchia di S. Maria Goretti per nove anni, con tutti i diritti e doveri connessi. Don Dino Pirri sarà suo collaboratore pastorale, parroco in solido della stessa parrocchia. Nel nome di Cristo Gesù, benedico te ed il popolo che ti affido».

Don Daniele, nato ad Ascoli Piceno il 26 maggio 1980 e ordinato sacerdote l’11 agosto 2012, porta con sé un’esperienza importante che promette di arricchire la vita comunitaria e pastorale dell’Unità Pastorale.

A sostenerlo nella missione pastorale sarà Don Dino Pirri, nominato parroco in solido. Nato a San Benedetto del Tronto l’8 luglio 1972 e ordinato presbitero il 2 maggio 1998, Don Dino ha un lungo percorso ministeriale in diverse realtà del territorio.

L’omelia del vescovo Palmieri

Nel corso della celebrazione, mons. Palmieri ha riflettuto sul Vangelo del giorno, centrato sul Battesimo di Gesù nel Giordano. «Gesù», ha spiegato, «inizia il suo ministero pieno dello Spirito Santo. Anche noi, nel nostro battesimo, riceviamo l’unzione e siamo inviati nel mondo come Re, Sacerdote e Profeta in Gesù».

Il vescovo ha poi sottolineato l’importanza della presenza dei nuovi sacerdoti nella parrocchia: «Oggi diamo inizio al ministero di don Daniele e don Dino. Il loro compito sarà guidare il popolo di Dio dal fonte battesimale alla mensa eucaristica, portando ascolto e vicinanza a tutti: anziani, persone sole e ragazzi».

Il saluto della comunità e la consegna dei regali

Al termine della Messa, una rappresentante della parrocchia ha preso la parola per ringraziare don Giuseppe e don Luca per il servizio svolto, augurando al contempo un caloroso benvenuto a don Daniele e don Dino. L’augurio è che i due nuovi sacerdoti possano sentirsi presto parte integrante della comunità e diventare punti di riferimento per tutti i parrocchiani.

Durante la cerimonia sono stati anche consegnati dei doni: a don Giuseppe e don Luca una stola in segno di gratitudine, a don Daniele e don Dino uno zaino, simbolo di accompagnamento nel loro nuovo cammino pastorale.

La celebrazione si è conclusa con un momento conviviale, tra cibo, bevande e saluti calorosi, in un clima di gioia e comunione.

Anche il nostro giornale si unisce agli auguri di buon cammino a don Giuseppe e don Luca, che assumeranno rispettivamente il ruolo di parroco di Offida e parroco in solido a S. Giacomo della Marca, e a don Daniele e don Dino per la loro nuova missione nell”unità Pastorale di Santa Maria Goretti e San Marcello.