- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Fabrizio Rosati nominato Grottammarese dell’Anno

GROTTAMMARE – Si è svolta questa mattina, lunedì 12 gennaio alle ore 12.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Grottammare, la conferenza stampa ufficiale per la rivelazione del vincitore del Premio Grottammarese dell’Anno 2025. Nel corso dell’incontro è stato annunciato il conferimento del prestigioso riconoscimento a Fabrizio Rosati, per il suo impegno costante nella promozione della cultura, delle tradizioni e della vita associativa cittadina.

Alla conferenza stampa sono intervenuti il Sindaco di Grottammare Alessandro Rocchi, il Vice Sindaco Lorenzo Rossi, il Presidente dell’Associazione Lido degli Aranci Alessandro Ciarrocchi, il Coordinatore del Premio Tullio Luciani, la vicepresidente Rosina Bruni e la presentatrice della serata Manuela Cermignani.

Nel corso dell’incontro è stato inoltre ricordato che la consegna ufficiale del premio a Fabrizio Rosati avverrà durante la serata-evento in programma sabato 17 gennaio 2026, alle ore 21.15, presso il Teatro delle Energie, nell’ambito dello spettacolo “Una Rotonda sul Mare – Premio Grottammarese dell’Anno 2025”.

Un instancabile promotore di iniziative cittadine

Fabrizio Rosati è noto soprattutto per il suo ruolo di presidente dell’Associazione Presepe Vivente di Grottammare, un progetto che ha trasformato la rievocazione della Natività in una delle manifestazioni più amate e partecipate del territorio. L’iniziativa, nata nel 2004, valorizza la città e richiama ogni anno migliaia di visitatori provenienti da tutta Italia.

Rosati è inoltre considerato uno dei principali animatori della cultura locale, grazie alla sua capacità di ideare e portare avanti tanti progetti, oltre a numerose manifestazioni che hanno contribuito a rafforzare l’identità e il senso di appartenenza della comunità grottammarese.

Le motivazioni del premio

per la sua instancabile e inesauribile forza di volontà, che ha portato grottammare a essere fulcro di iniziative sempre attente alle tradizioni. vera fucina di idee e manifestazioni per la promozione e riqualificazione di spazi urbani che hanno reso la nostra città tappa indiscussa di appuntamenti ormai diventati fondamentali per tutta la cittadinanza e ritrovo di migliaia e migliaia di turisti ogni anno. eventi come “la fattoria didattica”, lo “sbarco di papa alessandro iii”, “vivi la via” e primo su tutti “il presepe vivente” ormai alla sua 19° edizione interessano un pubblico di tutte le età e coinvolgono intere generazioni favorendo proficue e fattive collaborazioni anche con molte delle realtà associative presenti sul territorio.

il premio grottammarese dell’anno 2025 va a Fabrizio Rosati.

Arte e solidarietà al centro della serata

Durante la conferenza stampa è stato annunciato che al vincitore verrà donata un’opera realizzata da un’artista grottammarese, a testimonianza del forte legame tra il premio e il tessuto culturale della città. È stato inoltre sottolineato il carattere solidale dell’iniziativa: parte dell’incasso della serata sarà devoluto all’AIL di Ascoli Piceno.

Nel corso dell’evento verrà infine assegnato anche il Premio E207 al bimbo nato a Grottammare Samuel Meshaj Traini, simbolo di speranza e continuità per la comunità cittadina.