MONTALTO DELLE MARCHE – Si è tenuta a Montalto delle Marche la prima riunione operativa del Comitato scientifico costituito in seguito alla sottoscrizione di un importante accordo tra il VIVE – Vittoriano e Palazzo Venezia, il Comune di Montalto delle Marche e la Fondazione Metroborgo, con l’obiettivo di valorizzare la figura dell’architetto Giuseppe Sacconi, progettista del Vittoriano di Roma, nato a Montalto delle Marche nel 1854.
Presenti all’incontro la direttrice del VIVE – Vittoriano e Palazzo Venezia e presidente del Comitato scientifico Edith Gabrielli, il sindaco di Montalto delle Marche Daniel Matricardi, e gli altri membri del Comitato, il professor Paolo Coen dell’Università degli Studi di Teramo, il professor Fabio Mangone dell’Università Federico II di Napoli e l’architetto Alessandra Panzini, project manager di “Metroborgo MontaltoLab”.
L’accordo e il lavoro del Comitato scientifico rientrano infatti nell’ambito del più ampio progetto di rigenerazione urbana “Metroborgo MontaltoLab”, di cui è protagonista Montalto delle Marche (Bando Borghi-Linea A PNRR del Ministero della Cultura). L’obiettivo consiste nel realizzare nel palazzo di famiglia a Montalto un nuovo spazio museale stabile interamente dedicato a Giuseppe Sacconi, in grado di tenere uniti gli esiti delle ricerche scientifiche più avanzate con la capacità di parlare a tutti i diversi tipi di pubblico, anche attraverso un allestimento coinvolgente ed immersivo, e una fitta serie di pubblicazioni, convegni, giornate di studio e conferenze. Il Comitato scientifico ha così gettato le basi per una vera e propria “rete” connettiva tra i vari luoghi con cui Sacconi ebbe modo di lavorare o entrare in contatto, al fine di promuovere e valorizzare la sua opera e il suo impatto a livello nazionale e internazionale.
La direttrice del VIVE – Vittoriano e Palazzo Venezia Edith Gabrielli afferma: “Fin da quando è divenuto operativo nel 2020 il VIVE ha lavorato per far apprezzare il Vittoriano, luogo simbolo della storia e dell’identità nazionale, anche come una grande opera d’arte e di architettura. Per questo abbiamo promosso numerose iniziative di tutela e valorizzazione. I risultati di questo lavoro sono ora sotto gli occhi di tutti: oltre cinque milioni di persone visitano ogni anno il monumento, qualificandolo come uno tra i luoghi della cultura più apprezzati d’Italia. L’accordo con il Comune di Montalto per promuovere la conoscenza del progettista del Vittoriano, Giuseppe Sacconi, costituisce un ulteriore salto di qualità. Il primo obiettivo consiste nel dare risalto al profondo legame tra il Vittoriano, il suo architetto e il suo luogo di origine. In termini più ampi, l’accordo prevede di utilizzare il territorio di Montalto, ricchissimo in termini artistici e culturali, come perno per approfondire e ampliare la conoscenza di un autore, Sacconi appunto, che ebbe un’importanza davvero rimarchevole per l’arte, l’architettura e l’urbanistica tra la fine del diciannovesimo e il principio del ventesimo secolo”.
Un accordo, inoltre, che è prima di tutto uno scambio di visioni e opportunità sulla figura di Sacconi e accoglie la grande soddisfazione del sindaco di Montalto delle Marche Daniel Matricardi, che dichiara: “Siamo molto orgogliosi dell’avvio di questa prestigiosa collaborazione tra il VIVE e il nostro Comune, che ci vede quindi in prima linea nel valorizzare l’importante dialogo tra il Vittoriano e colui che lo ha progettato, con l’imperdibile occasione di far conoscere il nostro territorio e riportare in auge la figura di un personaggio di grande spessore e capacità come il nostro concittadino Giuseppe Sacconi. Siamo quindi entusiasti di questo percorso appena iniziato, che è concreto e fattivo, e che prestissimo vedrà i frutti a partire dai contenuti del nuovo museo Sacconi per arrivare alle numerose iniziative che creeranno un collegamento stabile tra Roma e Montalto”.
