- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Martinsicuro inaugura la Statua del Nettuno

MARTISICURO – Il Comune di Martinsicuro inaugurerà ufficialmente sabato 3 gennaio 2026 la Statua del Nettuno – dio del Mare, un’opera artistica in pietra modellata destinata a entrare a far parte del patrimonio simbolico e identitario della città.

L’opera, generosamente donata alla comunità da Gabriella Toscani e Alfredo Di Felice, rappresenta un forte richiamo al legame storico, culturale e identitario che Martinsicuro intrattiene con il mare, elemento fondante della sua storia e della sua vocazione turistica.

Il programma della giornata prenderà avvio alle ore 10.00 presso la Sala Consiliare, con i saluti istituzionali del Sindaco Massimo Vagnoni. Seguiranno gli interventi di Alfredo Di Felice, donatore dell’opera, di Pasquale Tucci, architetto e collaboratore del progetto, e di Stefano Faccini, scultore autore della statua. A moderare l’incontro sarà Simone Tommolini, presidente degli operatori turistici.

Alle ore 11.30, presso il Molo Nord di Martinsicuro, si svolgerà la cerimonia ufficiale di inaugurazione della Statua del Nettuno, seguita dalla benedizione.

«Questa statua non è solo pietra modellata, ma memoria che prende forma e diventa patrimonio di tutti. Con mia moglie Gabriella abbiamo voluto sottrarre qualcosa al nostro tempo per consegnarlo per sempre alla comunità di Martinsicuro. Nettuno, Dio del Mare nasce dal profondo legame con le nostre radici storiche, con l’antica Truentum e con questa terra che ci ha visti nascere, crescere e vivere. Il passato non è qualcosa di lontano o concluso, ma un ponte che ci unisce al presente e ci accompagna verso il futuro», dichiara Alfredo Di Felice.

«L’inaugurazione della Statua del Nettuno rappresenta un momento di grande valore per la nostra comunità – afferma il Sindaco Massimo Vagnoni –. Quest’opera non è soltanto un elemento artistico, ma un simbolo identitario che racconta il profondo legame tra Martinsicuro e il mare. Un sentito ringraziamento va ai donatori e a tutti i professionisti coinvolti per aver contribuito a lasciare alla città un segno duraturo, capace di unire memoria, cultura e futuro».

L’Amministrazione Comunale invita la cittadinanza, le associazioni e gli operatori del territorio a partecipare a questo importante momento di condivisione e valorizzazione dell’identità cittadina.