- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Acquaviva Picena, nasce “Secretum – The Key of Acquaviva Picena”

ACQUAVIVA PICENA – Lunedì 29 dicembre, con appuntamento alle ore 15 in Piazza San Niccolò, prende ufficialmente il via “Secretum – The Key of Acquaviva Picena”, un innovativo gioco interattivo itinerante pensato per valorizzare il centro storico del borgo. A guidare i partecipanti in questa esperienza sarà Peschetta, personaggio simbolo che accompagnerà grandi e piccoli alla scoperta della storia e delle bellezze di Acquaviva Picena.

Il progetto nasce nell’ambito del bando Servizi Digitali della Regione Marche, al quale ha partecipato l’Assessorato al Turismo del Comune di Acquaviva Picena, ottenendo il relativo finanziamento. Oltre al gioco, il bando ha permesso la realizzazione di una nuova segnaletica turistica, pensata per migliorare l’accoglienza e l’esperienza dei visitatori.

“Secretum” rappresenta un modo nuovo, coinvolgente e accessibile per conoscere il patrimonio storico, culturale e artistico del paese. Il gioco è facilmente fruibile da tutti, senza limiti di età, ed è utilizzabile in qualsiasi giorno e a qualsiasi ora. Per partecipare è necessario avere uno smartphone, poiché il gioco è accessibile tramite QR code, che permette di avviare l’esperienza in modo semplice e immediato.

Con “Secretum – The Key of Acquaviva Picena”, il Comune investe su innovazione, turismo e valorizzazione del territorio, offrendo a cittadini e visitatori uno strumento moderno per vivere il centro storico in modo attivo e divertente.

Lunedì 29 dicembre, l’invito è a ritrovarsi in Piazza San Niccolò alle ore 15 per dare inizio al gioco e lasciarsi guidare da Peschetta alla scoperta di Acquaviva Picena.