ACQUAVIVA PICENA – L’Ente Associazione Palio del Duca APS è costantemente impegnato nella realizzazione di nuovi progetti e nel mantenimento dei tradizionali appuntamenti che, da oltre trent’anni, ne caratterizzano l’attività. Un gruppo coeso, dinamico e attento all’evoluzione dei tempi, che lavora senza sosta durante tutto l’anno con un obiettivo ben preciso: tramandare e valorizzare la storia del territorio.
Il Palio del Duca annuncia con soddisfazione la pubblicazione del Calendario Storico 2026 di Sponsalia, giunto quest’anno alla prestigiosa XXX edizione. Dopo settimane di intenso lavoro da parte dei membri dell’Ente, l’Associazione comunica che il Calendario è ora disponibile per tutti gli interessati presso le filiali della BCC Banca del Piceno e presso la sede del Palio del Duca, in via San Rocco 7 ad Acquaviva Picena.
Il presidente, cav. Nello Gaetani, esprime un sentito ringraziamento a tutti i Mecenati per il prezioso e costante sostegno, così come ai collaboratori che hanno dedicato il proprio tempo libero alla realizzazione del progetto.
«Finalmente la cucina italiana è stata riconosciuta come Patrimonio Immateriale dell’UNESCO – dichiara Gaetani –. Un traguardo importante che valorizza anche i borghi e le città della rievocazione storica, dove la cucina medievale diventa strumento di celebrazione delle radici, dei sapori, dei gusti e dei profumi della nostra storia. Con le serate-evento di arte culinaria, realizzate in collaborazione con i ristoranti locali, l’Ente Associazione Palio del Duca APS intende riscoprire e tramandare una memoria storica che ci riconduce a momenti, persone e luoghi profondamente legati al nostro vissuto e alla nostra tradizione».


