ASCOLI PICENO – Ha aperto ieri, lunedì 15 dicembre, il “Centro Famiglia ATS 22” presso la parrocchia Santa Maria Goretti, in via Kennedy 1, ad Ascoli Piceno. Lo sportello sarà attivo tre volte a settimana, il lunedì e venerdì dalle 15 alle 19, il mercoledì mattina dalle 9 alle 13 con uno psicologo dedicato.
Il centro Famiglia è stato realizzato secondo le modalità previste dalla DGR n. 743/2025 con la collaborazione del Centro Famiglia nonché del Consultorio Familiare AST Area Vasta 5.
Il responsabile del Centro Famiglia, Nicola Farinelli, ha sottolineato con emozione il valore e la complessità del percorso che ha preso ufficialmente avvio ieri, con l’inaugurazione del servizio: «Quello che abbiamo inaugurato ieri non è semplicemente un servizio di ascolto, ma un progetto articolato e profondamente umano, pensato per accompagnare le famiglie nei momenti più delicati della loro vita. È un servizio complesso, perché al suo interno convivono diverse professionalità e competenze: lo psicologo, che accompagna i percorsi di sostegno psicologico; il mediatore familiare, fondamentale nei momenti di conflitto; la pedagogista, per tutto ciò che riguarda l’aspetto educativo e relazionale.
È un cammino che parte da metà dicembre e che ci accompagnerà fino al 31 dicembre 2026, un impegno lungo e significativo, che nasce dall’ascolto dei bisogni del territorio e dalla volontà concreta di essere presenti, con competenza e sensibilità, accanto alle famiglie. Questo progetto rappresenta uno dei pilastri più importanti del lavoro che porteremo avanti nel prossimo anno.»
“Un servizio fondamentale – lo ha definito il sindaco Marco Fioravanti – perché va incontro alle esigenze delle famiglie attraverso un aiuto qualificato e professionale. In un periodo storico in cui è molto complicato stare al passo con i grandi cambiamenti della società e le relative influenze sui giovani, lo sportello sarà un riferimento importante per i genitori”.
Il vicesindaco e assessore ai Servizi sociali, Massimiliano Brugni, ha aggiunto: “Come dice il nome stesso, vogliamo che questa realtà sia un punto fermo per le famiglie che spesso si trovano a dover fronteggiare problemi di varia natura con i loro figli, o che magari hanno solo bisogno di una parola di sostegno e di supporto. Come Amministrazione vogliamo mettere a disposizione tutti gli strumenti per una crescita sana delle giovani generazioni”.
I servizi previsti riguardano il sostegno alla genitorialità, azioni di orientamento e consulenza, lo sviluppo delle risorse familiari e comunitarie.
Inoltre sono previsti servizi:
- in merito all’alfabetizzazione mediatica e digitale dei minori, con particolare attenzione alla loro tutela rispetto all’esposizione a contenuti pornografici e violenti;
- di alfabetizzazione delle famiglie sulla prevenzione e sugli effetti dell’assunzione di sostanze psicotrope, attraverso il trasferimento delle nozioni contenute nei materiali prodotti dal Dipartimento per le Politiche antidroga;
- finalizzati alla valorizzazione pratica dell’invecchiamento attivo, anche attraverso il coinvolgimento delle persone anziane in attività di accompagnamento, assistenza e consulenza delle famiglie.
Sono, altresì, stati programmati incontri formativi per le famiglie sull’aspetto educativo, soprattutto sulle problematiche giovanili, e verrà approfondito l’aspetto dell’affido e dell’adozione.
Per accedere al servizio, gratuito per l’utenza, è necessario telefonare alla segreteria del Centro Famiglia al numero 0735/595093 – cell. 346/9587448 dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19.
Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere all’Ambito Territoriale Sociale 22 al numero 329/3603850 il lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 8.30 alle 12.30
