- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

IMU, entro il 16 dicembre va versato il saldo per l’annualità 2025

L’Ufficio Tributi del Comune di Monteprandone ricorda che il 16 dicembre scade il termine per il versamento della rata a saldo dell’IMU (Imposta Municipale Unica) per l’annualità 2025.

La quota deve essere calcolata applicando alla base imponibile del tributo le aliquote in vigore per l’annualità 2025.

Il versamento può essere effettuato utilizzando il modello F24, pagabile c/o gli sportelli bancari o postali, ovvero, in alternativa, lo specifico bollettino di c/c postale, pagabile presso gli uffici postali. Per i contribuenti in possesso di partita Iva il pagamento è possibile solo utilizzando la modalità telematica.

I contribuenti, che non verseranno l’IMU entro il termine del 16 dicembre, potranno rimediare all’omesso o parziale pagamento ricorrendo all’utilizzo dell’istituto del ravvedimento operoso. In tal caso dovranno essere calcolati gli interessi e la sanzione, da versare unitamente all’importo del tributo dovuto e non pagato o parzialmente pagato, utilizzando lo stesso codice tributo e specificando, nel modello F24 o nel bollettino di c/c, che trattasi di ravvedimento operoso, attraverso la spunta della specifica casella “ravv.”.

Si avvisa, inoltre, che è disponibile sul sito istituzionale dell’Ente, alla pagina www.comune.monteprandone.ap.it, un programma di calcolo on-line (CALCOLO imu) per determinare il dovuto e per predisporre e stampare il modello F24 da utilizzare per il pagamento. Ulteriori informazioni sono disponibili sempre nel sito istituzionale dell’Ente.