ASCOLI PICENO – Prenderà avvio verso la metà di dicembre il nuovo Sportello di Ascolto promosso dal Centro Famiglia in collaborazione con l’Ambito Territoriale XXII e con il contributo del Dipartimento per le Politiche della Famiglia – Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il servizio, rivolto a persone e famiglie del territorio, resterà attivo fino al 31 dicembre 2026.
Lo sportello offrirà un sostegno professionale attraverso la presenza dello psicologo del Centro Famiglia e di altre figure qualificate, con l’obiettivo di rispondere ai bisogni emotivi, relazionali ed educativi della comunità.
Le attività si svolgeranno presso la Parrocchia Santa Maria Goretti, in via Kennedy 1 ad Ascoli Piceno, con i seguenti orari di apertura al pubblico:
Lunedì e Venerdì: 15.00 – 19.00
Mercoledì: 9.00 – 13.00
Per prenotare un appuntamento è possibile contattare il Centro Famiglia al 346 9587448, dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19. Per ulteriori informazioni si può chiamare l’Ambito XXII al 329 3603850 il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8:30 alle 12:30.
Il responsabile del Centro Famiglia, Nicola Farinelli, sottolinea l’importanza e la complessità del percorso avviato: «Questo servizio che faremo, che è un servizio abbastanza complesso, non è soltanto un sostanziale di ascolto, ma ha poi al suo interno varie specializzazioni: per esempio c’è lo psicologo che fa dei percorsi psicologici, poi c’è il mediatore familiare, c’è la pedagogista, l’aspetto pedagogico. Quindi ci sono varie cose che faremo in questo anno che parte verso la metà di dicembre, fino a tutto l’anno 2026, fino al 31-12-2026. Poi se vuoi altre delucidazioni te le do, però questi sono i due elementi principali. Sarebbe importante mettere quello sopra: quello sotto è più piccolino, invece sopra è più completo.»
L’iniziativa si inserisce in un più ampio progetto volto a rafforzare il sostegno alle famiglie e alla comunità locale, offrendo uno spazio sicuro di ascolto, confronto e orientamento.