- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

“Il bene che resiste”, pubblicato il nuovo libro di Antonio De Signoribus

Il filosofo Antonio De Signoribus

È uscito per i caratteri della prestigiosa casa editrice aquilana Daimon Edizioni il nuovo libro di Antonio De Signoribus, dal titolo Il bene che resiste. L’autore, riconosciuto Maestro di Letteratura fiabistica internazionale, firma un’opera intensa e luminosa che celebra la fiaba come genere eterno, capace di rinnovarsi, di incantare e di offrire a ogni lettore quella miscela di magia e saggezza necessaria per affrontare la vita.

“Nella stesura di quest’opera – scrive Susanna Polimanti nella prefazione – che nasce dal genio e dalla sensibilità, come vena romantica sospesa tra tradizione e contemporaneità, De Signoribus mantiene gli stilemi classici e l’ossatura del racconto popolare, ma dà vita a una vera e propria forma d’arte. Concretizza la cosiddetta fiaba d’autore, con storie originali in cui confluiscono infiniti spunti per mirabili percorsi di un immaginario personalissimo, ora surreale ora simbolico. Tra il possibile e l’impossibile, interpreta una realtà mutevole, nascosta dietro individualità e tematiche destinate a ripetersi in ogni esistenza, perché profondamente vere e attuali. Con particolare accuratezza di una fiaba intesa come narrazione e relazione, attraverso la suggestione di nuovi significati, l’autore trasmette la preziosità dei valori come aspetto essenziale della vita umana e il loro ruolo fondamentale nel rapporto bisogno–desiderio, verso un miglior approccio alle relazioni individuali e sociali”.

Il bene che resiste è dunque un libro che non deluderà gli appassionati del genere fiabesco, ma saprà conquistare anche chi vi si avvicina per la prima volta.

Antonio De Signoribus – è bene ricordarlo – è scrittore, filosofo, giornalista e antropologo, oltre che Maestro di Letteratura Fiabistica Internazionale. Ha pubblicato otto libri: questo è il nono, che consolida ulteriormente il suo spazio e la sua riconoscibilità nel panorama letterario nazionale e non solo. È stato invitato nelle più importanti rassegne letterarie, compresa la Fiera Internazionale del Libro di Torino, ed è stato più volte recensito da Rai 3, dalla pagina Cultura del Corriere della Sera e da numerose altre testate di rilievo, cartacee e online.

Le sue fiabe sono state lette e interpretate da attori e attrici noti, da appassionati e da professionisti della parola; alcune sono state musicate ed eseguite da orchestre, gruppi e cori. I suoi lavori, presenti anche in varie antologie e cartelle d’arte, vengono studiati nelle scuole.

Per la sua intensa attività di studioso e ricercatore – un vero e proprio “archeologo della fiaba”, capace di scavare in profondità – De Signoribus ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi.