COLONNELLA – In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che si celebra ogni anno il 25 Novembre, la Commissione Pari Opportunità del Comune di Colonnella risponde con un gesto di solidarietà e partecipazione attiva: l’evento “Siamo Luce“.
Un’onda di luce, infatti, attraverserà le vie della cittadina abruzzese, in una fiaccolata silenziosa ma potente, per dire con forza “Basta!” ad ogni forma di violenza: fisica, psicologica, economica, sessuale.
L’iniziativa, che si terrà Venerdì 28 Novembre 2025, alle ore 18:00, prenderà il via da piazza del Popolo. Il corteo poi si diramerà per le le vie del centro cittadino e registrerà la partecipazione anche della Commissione Pari Opportunità Provinciale e dell’Associazione “Il Guscio”. Il cammino per le rue del paese sarà impreziosito dalle note del violinista Michelangelo Leporini.
L’appuntamento si propone di essere non tanto una commemorazione, ma soprattutto un invito a riflettere e ad impegnarsi concretamente contro la violenza di genere. Durante il percorso, infatti, alcune donne, che hanno subito violenze in prima persona, daranno la loro testimonianza per promuovere una cultura dell’ascolto e del cambiamento e soprattutto per dare coraggio di denunciare a chi vive in situazioni di violenza. Le fiaccole, accese nel buio, rappresenteranno proprio la speranza e il sostegno che la comunità vuole offrire a chi ne ha bisogno, un segnale forte e luminoso contro il silenzio e l’indifferenza.
Maria Maddalena Scoccia, presidente della CPO di Colonnella, dichiara: “Come ogni anno, in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, abbiamo pensato di organizzare un evento speciale che possa essere sia un segno di solidarietà verso chiunque subisca una qualsiasi forma di violenza, sia uno strumento per divulgare una cultura del dialogo, della comprensione, del rispetto e della non violenza. Negli anni precedenti abbiamo proiettato alcuni film riguardanti il tema della violenza di genere, abbiamo organizzato camminate a tema, abbiamo inaugurato la panchina rossa e poi anche la panchina gialla, abbiamo coinvolto gli alunni delle nostre scuole. Quest’anno abbiamo pensato ad una fiaccolata, con l’augurio che possa portare luce nel cuore di ogni persona. La violenza di genere, infatti, è un problema di tutti, non solo delle donne. E solo insieme, possiamo costruire una comunità più sicura e giusta per tutti“.
“Un momento significativo dell’iniziativa – prosegue Scoccia – sarà curato dall’associazione ‘Il Guscio’ di Roseto degli Abruzzi, da anni attiva sul territorio nel supporto alle donne vittime di violenza, alcune delle quali porteranno la loro testimonianza.
A dare ulteriore forza al messaggio, interverranno anche alcuni bambini e ragazzi di Colonnella, i quali leggeranno alcuni loro elaborati. La loro voce, pura e priva di condizionamenti, sarà un richiamo potente alla costruzione di una società futura basata sul rispetto reciproco e sull’inclusione, dove la violenza non trovi spazio”.
La violenza contro le donne è un fenomeno che tocca ogni aspetto della società, lasciando ferite che richiedono il coraggio di rompere il silenzio. Tutti la comunità è invitata a partecipare a questa fiaccolata, ogni cittadino e ogni cittadina, per dimostrare vicinanza alle donne che subiscono violenza e per ribadire il proprio impegno a non voltarsi dall’altra parte.
Da qui l’accorato appello che le componenti della Commissione Pari Opportunità e l’assessora alle Pari Opportunità del Comune di Colonnella, Mirella Pontuti, rivolgono alla comunità: “Invitiamo tutti alla fiaccolata: uomini e donne, giovani e meno giovani, associazioni, istituzioni e singoli cittadini. Partecipare non è solo un atto di solidarietà, ma un passo concreto verso quel cambiamento culturale necessario, per porre fine alla violenza sulle donne. Uniamo le forze, accendiamo una luce e rompiamo il silenzio. Insieme si può fare la differenza!”.
