- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Roccafluvione, inaugurata la mostra “Corpi Senza Voce” a cura delle Suore Oblate

ROCCAFLUVIONE – Il 21 novembre, nella sala consiliare del Comune di Roccafluvione, è stata inaugurata la mostra “Corpi Senza Voce”, promossa dal Programma Oblate Adriatico, realtà impegnata nella tutela e nel supporto di donne in condizioni di vulnerabilità ed emarginazione sociale. Fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale, la mostra è ospitata al primo piano del Municipio e sarà aperta al pubblico con i seguenti orari: oggi, martedì 25 novembre, dalle 9 alle 18; mercoledì dalle 9 alle 13; da giovedì 27 a sabato 29 novembre, dalle 9 alle 18.

L’inaugurazione si è svolta durante la serata “Un Canto Libero”, arricchita dalla partecipazione dell’associazione “Donna con te” della cooperativa On the Road, dalla sociologa e assistente sociale Alessia Serrao, cofondatrice dell’associazione Volare di Ascoli Piceno, che si occupa di violenza di genere, e dalla teologa Laura Soccio, che ha condiviso riflessioni sulle donne nel Vangelo.

La serata ha visto anche contributi artistici significativi: l’attrice Arianna Comini del Laboratorio Minimo Teatro di Ascoli Piceno ha presentato un estratto della pièce “Libera di essere”, mentre gli attori Paolo Fratoni e Maria Grazia Isolini hanno arricchito la performance insieme al coro parrocchiale S. Stefano di Roccafluvione.

È stata una serata intensa, fatta di emozioni, arte, testimonianze e informazioni, conclusa dalle parole del Sindaco di Roccafluvione, Emiliano Sciamanna, che ha sottolineato l’importanza della libertà di esprimersi e dell’impegno delle istituzioni nel contrastare la violenza, un tema che riguarda tutti senza eccezioni.