- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Sant’Egidio, Don Marco Claudio Di Giosia guiderà la nuova unità pastorale, sarà affiancato da don Elvezio Di Matteo

DIOCESI – Sabato 22 novembre, il Vescovo Gianpiero Palmieri ha convocato i presbiteri delle Diocesi Picene per annunciare importanti nomine ecclesiastiche. Tra le decisioni più di rilievo la nomina di don Marco Claudio Di Giosia a parroco moderatore dell’Unità Pastorale di S. Egidio alla Vibrata – Paolantonio – Faraone.

Verrà infatti creata l’unità pastorale di Sant’Egidio alla Vibrata con le parrocchie di sant’Egidio, San Giuseppe in Paolantonio e Santa Maria della Misericordia in Faraone.

A fianco di don Di Giosia collaborerà don Elvezio Di Matteo, garantendo continuità e assistenza pastorale alle comunità.

Don Elvezio in particolare, rimane a Faraone come collaboratore parrocchiale.

Don Marco Claudio Di Giosia, nato a Teramo il 5 luglio 1961 e ordinato sacerdote nel 1999, vanta una lunga esperienza pastorale: vicario parrocchiale a Martinsicuro e a Faraone, parroco di S. Giuseppe a Paolantonio dal 2009, e attualmente vicario foraneo di “S. Maria in Montesanto”. È inoltre membro di diversi consigli diocesani e responsabile della comunità diaconale dal 2023.

Don Elvezio Di Matteo, nato a Civitella del Tronto l’11 aprile 1951 e ordinato sacerdote nel 1975, ha svolto un lungo servizio pastorale in numerose parrocchie, tra cui Ripe di Civitella, Cerqueto e Faraone. È stato vicario foraneo, membro di collegi consultori e responsabile della comunità diaconale fino al 2023.

Con queste nomine, le Diocesi Picene rafforzano la guida pastorale delle comunità, puntando a continuità, esperienza e presenza giovane tra i fedeli.

Inoltre, il Vescovo ha nominato don Luigino Scarponi responsabile dell’Ufficio Clero delle due diocesi. Le nuove nomine entreranno in vigore a partire da gennaio 2026.

Da sinistra: Don Marco, Don Elvezio