CUPRA MARITTIMA – Il Comune di Cupra Marittima è pronto nuovamente a schierarsi in prima linea contro l’amaro fenomeno della violenza di genere e quest’anno lo fa sostenendo due eventi realizzati da due associazioni del territorio impegnate da anni su questo fronte. È da sottolineare inoltre che il progetto è realizzato con il patrocinio e il contributo della Commissione per le pari opportunità tra uomo e donna della Regione Marche. Sono l’Associazione Culturale Nuova Linfa e l’A.S.D. Karate Italia Gichin Funakoshi a rinnovare la collaborazione intrapresa già lo scorso anno con la realizzazione di uno spettacolo teatrale e di un corso di autodifesa femminile.
Martedì 25 e Mercoledì 26 novembre alle ore 21:15 presso il Palazzo del Comune di Cupra Marittima andrà in scena Non Odio, Ma Amore, il nuovo spettacolo teatrale scritto e diretto da Simone Amabili con le coreografie di Francesca Siragusa e il sottofondo musicale originale di Tommaso Paci.
«Abbiamo ideato una tipologia di evento che unisse la dimensione performativa al contesto istituzionale facendo partire il racconto dall’atrio del Palazzo Comunale. La prima parte introduttiva si svilupperà salendo le due rampe di scale che portano poi alla Sala Consiliare, luogo in cui si concentrerà la parte più consistente dello spettacolo» spiega il regista che porta in scena il suo ultimo testo.
«Anche la danza si legherà a doppio filo alla struttura a più livelli dello spettacolo. I primi interventi coreografici accompagneranno il pubblico durante il percorso verso la Sala rappresentando quell’evoluzione temporale che poi verrà ripercorsa nel dettaglio dal racconto di Ginevra» aggiunge Francesca Siragusa che ha firmato le coreografie dello spettacolo unendo diversi generi e stili utilizzando brani più contemporanei e classici della musica italiana. Il corpo d ballo che darà vita alle creazioni di Siragusa è formato da Aurora Biocca, Serena Biocca, Dalila Lidia Griccini, Maria Gabriella Luciani, Chiara Poli, Francesca Siragusa, Lucia Vallesi, Rebecca Vallorani.
«Racconto Ginevra, una scrittrice che mette in ordine i suoi appunti, le pagine della sua vita, le raccoglie in quello che sarà un libro che parla di lei, della sua vita dall’infanzia alla maturità. Ho scelto di affidare ad una sola voce tante vite: Ginevra sarà un amplificatore delle sue emozioni e del suo vissuto ma anche delle sofferenze e delle gioie degli altri e delle altre» continua Amabili. La drammaturgia sarà inoltre impreziosita dai versi di autrici e autori cardine della letteratura italiana ed internazionale e da una colonna sonora originale che ha cercato «di entrare nell’anima della protagonista interpretando le sue tensioni e i suoi pensieri più intimi» ha affermato il giovane compositore Tommaso Paci. Il racconto sarà affidato alle voci di Alessandra Mora, Roberta Libbinori e Silvia Crescenzi.
Contestualmente, allo spettacolo teatrale si lega anche un’altra importante iniziativa organizzata dall’A.S.D. Karate Italia Gichin Funakoshi ovvero un corso gratuito di autodifesa femminile tenuto dal Maestro Domenico Bonatesta e dal Maestro Salvatore Lezzi rivolto a tutte le donne a partire dai 14 anni di età della durata di quattro lezioni che si terranno presso la Palestra Polivalente di Cupra Marittima, dalle ore 20:30 alle ore 21:30 a partire da venerdì 21 novembre per proseguire poi il 28 novembre, il 12 e il 19 dicembre.
Lo spettacolo è a ingresso gratuito e su prenotazione al numero 328 8444 634 con posti limitati (50 per slot). Per informazioni e iscrizioni al corso di autodifesa il numero di riferimento è il 331 6387 276.
