RIPATRANSONE – Da oggi, 21 novembre e fino al 23 novembre, si svolgerà in Vaticano il Giubileo dei Cori e delle Corali, evento organizzato in occasione del Giubileo Ordinario del 2025 e della Festa di Santa Cecilia, Patrona della Musica, dei Musicisti e dei Cantori.
Anche la Corale Madonna di San Giovanni da Ripatransone, insieme ad altre corali delle diocesi del Piceno, prenderà parte a questo importante appuntamento e nei giorni precedenti si preparerà a partire alla volta di Roma per partecipare come Pellegrini di Speranza insieme a numerose altre corali e pellegrini provenienti da tutto il mondo.
Nell’ambito degli eventi collegati al Giubileo, la Corale di Ripatransone avrà l’onore di animare la Messa Vespertina di sabato 22 novembre 2025, Festa di Santa Cecilia, alle ore 18.30 presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, situata in Piazza della Repubblica.
La basilica è nota come sede delle cerimonie ufficiali della Repubblica Italiana e nasce dalla sistemazione, nel 1562, a opera di Michelangelo Buonarroti, dell’aula centrale delle Terme di Diocleziano, per disposizione di papa Pio IV su richiesta del sacerdote siciliano Antonio del Duca, zio del fedele discepolo di Michelangelo, Giacomo Del Duca.
Al termine della Messa, la Corale intratterrà i presenti con un breve concerto in onore della Patrona Santa Cecilia.
La domenica successiva, 23 novembre 2025, alle ore 10.30, le Corali provenienti dalle diocesi del Piceno parteciperanno alla Santa Messa in Piazza San Pietro, presieduta dal Santo Padre Leone XIV.
Il Giubileo delle Corali rappresenta non solo una celebrazione musicale, ma anche un pellegrinaggio spirituale che valorizza il ruolo dei cori come strumenti di evangelizzazione e comunione.
I membri della Corale di Ripatransone affermano: “Ci avviciniamo a questo grande evento con gioia ed emozione, guidata dalla passione per la musica e il canto, fonte di amicizia tra i coristi e con tutti coloro che li seguono e li sostengono”.
