SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il Prefetto di Ascoli Piceno ha disposto la sospensione del Consiglio comunale di San Benedetto del Tronto, a seguito delle dimissioni di quindici consiglieri sui ventiquattro assegnati all’ente. Le dimissioni, che hanno fatto venir meno la maggioranza dei componenti, rientrano nelle condizioni previste dall’art. 141, comma 1, lettera b), n. 3, del Testo unico degli enti locali (D.lgs. 267/2000), che disciplinano lo scioglimento degli organi elettivi.
In attesa del decreto di scioglimento da parte del Presidente della Repubblica, e considerata l’impossibilità di garantire il regolare funzionamento dell’assemblea cittadina, il Prefetto ha nominato contestualmente la dott.ssa Rita Stentella, Prefetto in quiescenza, quale Commissario prefettizio per la provvisoria gestione del Comune. A lei sono attribuite le funzioni del Sindaco, della Giunta e del Consiglio comunale. La dott.ssa Stentella ha già rivestito il ruolo di Prefetto di Ascoli Piceno dal 23 maggio 2016 al 14 gennaio 2021.
Nel comunicare il provvedimento, il Prefetto di Ascoli Piceno ha dichiarato: «Auguro alla collega Rita Stentella buon lavoro nella splendida città di San Benedetto del Tronto, in un clima di fattiva e serena collaborazione con la Prefettura e con tutte le istituzioni del territorio».
