- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

“Scambi di bellezza”: tre appuntamenti che uniscono le Caritas di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto

DIOCESI – Le Caritas delle diocesi di Ascoli Piceno e di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto parteciperanno congiuntamente a tre appuntamenti riuniti sotto il titolo “Scambi di bellezza”.
Il primo momento sarà vissuto a Roma, in occasione del Giubileo dei Poveri, mentre i successivi si svolgeranno nel Piceno per approfondire il tema della povertà e della speranza attraverso dati, parole e musica.

Domenica 16 novembre, Giubileo dei Poveri.

In occasione della X Giornata Mondiale dei Poveri, le due Caritas diocesane prenderanno parte al pellegrinaggio giubilare e alla Celebrazione Eucaristica presieduta dal Santo Padre nella Basilica di San Pietro alle ore 10.

In Basilica saranno presenti eccezionalmente le reliquie di San Benedetto Giuseppe Labre, detto “il vagabondo di Dio”, figura simbolo della povertà scelta, normalmente custodite nella chiesa romana di Santa Maria ai Monti.

Come ricordato, la Giornata Mondiale dei Poveri – giunta alla sua nona edizione – è stata fortemente voluta da Papa Francesco per invitare la Chiesa a “uscire” e incontrare la povertà nelle sue molteplici forme. Il motto scelto dal Santo Padre per quest’anno, tratto dal Salmo 71, è:
«Sei tu, mio Signore, la mia speranza».

Alla celebrazione prenderanno parte poveri e associazioni impegnate quotidianamente nell’accompagnamento dei più fragili;
Al termine, ciascuno riceverà in dono uno zaino con beni di prima necessità grazie all’impegno dei Padri Vincenziani, nel 400° anniversario della loro fondazione.

Nel suo Messaggio per la Giornata, Papa Leone XIV ricorda: «Il povero può diventare testimone di una speranza forte e affidabile… Riconoscendo che Dio è la nostra prima e unica speranza, anche noi compiamo il passaggio tra le speranze effimere e la speranza duratura».

Al termine della mattinata, il gruppo delle diocesi del Piceno sarà accolto per consumare il pranzo nella parrocchia di San Frumenzio nel quartiere Prati Fiscali di Roma, un grande gesto di accoglienza e condivisione nella comunità di cui è stato parroco il Vescovo Gianpiero prima della sua elezione a Vescovo.

Con le energie di riserva ci sarà l’opportunità di un breve giro turistico romano.

 Venerdì 21 novembre – Presentazione del Report Povertà della Diocesi del Piceno

Ore 17:30 – Teatro Parrocchia San Luca Evangelista, Villa Pigna di Folignano (AP)
Il secondo incontro del percorso “Scambi di bellezza” sarà dedicato alla lettura e all’approfondimento dei dati sulla povertà sul territorio piceno. Interverranno:

Un’occasione preziosa per comprendere dinamiche, volti e bisogni delle povertà locali, affinché l’azione pastorale possa essere sempre più attenta e competente.

Mercoledì 10 dicembre – “Scambi di bellezza: parole e musica”

Ore 21:15 – Cineteatro San Filippo Neri, San Benedetto del Tronto

Il terzo appuntamento concluderà il percorso attraverso un momento culturale dedicato alla bellezza come luogo di incontro: una serata di parole e musica con il poeta Davide Avolio.

I tre appuntamenti, Roma, Folignano, San Benedetto del Tronto, sono uniti dal desiderio delle due Caritas di camminare insieme, condividendo esperienze e approfondimenti che mettono al centro le persone più fragili e il valore della speranza.