ACQUAVIVA PICENA – Ad Acquaviva Picena, sabato 15 novembre, si terrà un importante convegno sulla figura dello scienziato e umanista di fama internazionale Celso Ulpiani.
L’incontro inizierà alle ore 16.00 presso l’Auditorium della BCC Banca del Piceno sito in via Boreale. Coordinatore del dibattito sarà il dott. Domenico Di Stefano. Interverranno i relatori: Franco Giuseppe Calascibetta , Roberto Bruni, Simone Cameli, Marcello Mastrorilli, Alessandro Sciarra, Gino Troli.
Celso Ulpiani è nato ad Acquaviva Picena il 23 novembre del 1867, si recò a Roma giovanissimo per proseguire gli studi. Si iscrisse, dopo il Ginnasio, alla facoltà di Medicina dell’Università di Bologna, dove conseguì la Laurea in Medicina e Chirurgia.
Grazie al suo vivace ingegno ottenne la Direzione della Regia Stazione Chimico – Agraria di Roma,. Poi la Cattedra di Chimica Agraria della Regia Scuola Superiore di Agricoltura di Portici. Ulpiani oltre ad essere uno scienziato, fu anche letterato e umanista profondo. Morì nel 1919 a causa di una malattia incurabile. A Celso Ulpiani è intitolato l’Istituto Tecnico Agrario di Ascoli Piceno.
