SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Un pubblico numerosissimo ha partecipato con entusiasmo all’evento “Dialoghi tra Pittura, Letteratura, Musica e Astronomia: Van Gogh e l’esperienza del cielo. Quando le stelle illuminano l’arte”, svoltosi sabato 8 novembre presso la Scuola Giocondi.
L’iniziativa, ideata e organizzata dalla pittrice Gianna Mora in collaborazione con la Cooperativa Playup, ha offerto un originale intreccio di arti e saperi, confermando la vocazione culturale della scuola.
La Scuola di Musica Giocondi, sotto la direzione artistica del M° Sabrina Gentili, si distingue infatti per la capacità di proporre eventi di alto valore culturale, capaci di unire discipline diverse nel segno della propria missione: condividere e collaborare.
Durante il pomeriggio, i relatori Prof. Andrea Viozzi, storico dell’arte, e Prof. Paolo Maria Ruscitti, astronomo, guidati dal moderatore Dott. Luigi Mattioli, hanno accompagnato il pubblico in un affascinante viaggio virtuale tra stelle, comete, emozioni e opere d’arte, offrendo un’esperienza ricca di suggestione e poesia.
A rendere l’atmosfera ancora più coinvolgente è stata la voce intensa e raffinata della docente di canto Raffaella Porciatti, accompagnata al mixer dal docente di pianoforte Andrea Ottavini.
In chiusura, la pittrice Gianna Mora ha voluto omaggiare i presenti donando alcune sue opere, realizzate con la delicata e originale tecnica della penna stilografica, suggellando così un pomeriggio di arte, scienza e bellezza condivisa.
