- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Pastorale Familiare Ascoli, i coniugi Melchionna invitano al cammino di spiritualità per coppie e famiglie

 

DIOCESI – Inizierà Mercoledì 12 Novembre 2025, presso i locali del convento di San Serafino in Ascoli Piceno, un cammino di preghiera e spiritualità per coppie e famiglie nella vita ordinaria, ispirato agli  insegnamenti di Sant’Ignazio di Loyola.

La finalità del percorso, che sarà curato dai coniugi Cristina Santanché e Andrea Melchionna, è quella di accompagnare piccole comunità di coppie e famiglie, dette cenacoli, ad assaporare in profondità la gioia dell’Amore domestico radicato nella relazione con il Signore, offrendo spunti per la preghiera personale e di coppia e per la condivisione comunitaria.

Il cammino spirituale di questo nuovo anno avrà come tema di riferimento una frase della celebre pericope del Vangelo di Luca riguardante i discepoli di Emmaus: “Gesù entrò per rimanere con loro e partirono senza indugio” (Lc 24, 29-33).

Un cammino di crescita spirituale da vivere insieme

I coniugi Santanché e Melchionna, che, insieme a don Luigi Nardi, sono anche codirettori dell’Ufficio di Pastorale della Famiglia per la Diocesi di Ascoli Piceno, affermano: “La realtà degli “Esercizi Spirituali per famiglie sulla scia di Sant’Ignazio”, che opera da più di 25 anni in varie località italiane, è stato promosso nella nostra Diocesi a partire da Novembre 2022. Da allora – e sarà così anche quest’anno – i partecipanti si incontrano mensilmente, a partire dal mese di Novembre e fino a Maggio, secondo un calendario che verrà concordato insieme. Ogni appuntamento si apre con un momento di invocazione allo Spirito Santo guidato da padre Giansante Lenti, guardiano del convento di San Serafino, che accompagna le coppie in questo itinerario di crescita spirituale. Segue poi un momento di preghiera: prima individuale, successivamente di condivisione con il coniuge ed infine con le altre coppie“.

La condivisione nel cenacolo è curata dai coniugi Santanché e Melchionna, che si sono formati come guide spirituali ed offrono la possibilità di approfondire il metodo di preghiera ed il discernimento ignaziano a livello individuale, di coppia e comunitario.

Concludono Cristina Santanché e Andrea Melchionna: “La sfida più grande, che il percorso pone dinanzi ai partecipanti, è quella di ritagliarsi possibilmente ogni settimana tre tempi per la preghiera personale e un tempo per la condivisione di coppia. Può sembrare una proposta molto richiedente, ma il motto è quello di coltivare con generosità ed apertura il desiderio di crescere nella relazione con il Signore e con il proprio coniuge.
Per questa ragione è possibile farsi aiutare online individualmente o come coppia da una guida ignaziana. Questa opportunità rende il percorso accessibile anche per chi si approccia per la prima volta alla spiritualità ignaziana”.

Il calendario degli appuntamenti on line

Oltre a partecipare agli incontri in presenza nel cenacolo, una volta al mese i partecipanti possono collegarsi, tramite la piattaforma Zoom, insieme alle coppie che hanno aderito al percorso in altre città italiane, così da ricevere, da un’equipe di guide ignaziane, spunti e istruzioni pensati per nutrire e guidare la preghiera personale e coniugale.

Per chi non riuscisse a collegarsi, la registrazione degli interventi e tutto il materiale per la preghiera vengono pubblicati dopo ogni incontro sul blog degli “Esercizi spirituali per famiglie sulla scia di Sant’Ignazio”: http://eessfamiglie.blogspot.com/.

Questo il calendario degli appuntamenti on line:

Mercoledì 12 Novembre:
Entrare negli Esercizi
con padre Enrico Deidda e Maria Turri

Mercoledì 10 Dicembre:
Quando il cuore è inquieto, deluso – Conversazione spirituale, tattiche del nemico
con padre Giuseppe Trotta e suor Enrica Bonino

Mercoledì 14 Gennaio:
Dare voce all’inquietudine – Moti interiori
con padre Carlo Chiappini e i coniugi Copertino

Mercoledì 11 Febbraio:
Uno sguardo diverso sul vissuto – Regole per il discernimento
con padre Agostino Caletti e Valeria Acquafredda

Mercoledì 11 Marzo:
Discernimento di coppia
con padre Davide Saporiti e i coniugi Dall’Orso

Mercoledì 15 Aprile:
Ritorno alla vita quotidiana, ma nuova – Dialogo di coppia
con padre Angelo Schettini e i coniugi Melchionna

Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni, è possibile inviare una mail all’indirizzo santanchecristina65@gmail.com oppure contattare il numero 3515868087.