- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Cupra, a Castagne Al Borgo un weekend di storia e magia

CUPRA MARITTIMA -Prosegue a Cupra Marittima la kermesse di eventi dedicati alla quinta edizione di MArCHESTORIE. Tratto distintivo di quest’anno un incontro più vivo e diretto con un’altra manifestazione cardine dell’autunno cuprense, Castagne Al Borgo, giunta alla sua sedicesima edizione. Venerdì 7, Sabato 8 e Domenica 9 novembre il borgo di Marano sarà valorizzato con eventi che mettono al centro l’enogastronomia, l’arte, lo spettacolo e la valorizzazione dei luoghi, uno dei concetti alla base della struttura della tappa cuprense di MArCHESTORIE. L’Associazione Culturale Nuova Linfa presieduta da Simone Amabili si occuperà di curare gli eventi del Festival MArCHESTORIE all’interno di Castagne Al Borgo rinnovando un legame consolidato da diversi anni creando così quella rete auspicata tra gli obiettivi del Festival regionale dei Borghi.

«Cupra Marittima è stata selezionata fin dal primo anno tra i progetti vincitori del Festival e di questo siamo grati e orgogliosi. È un festival importante che ci permette di valorizzare il Paese Alto e di coinvolgere le associazioni del luogo. L’unione con la storica manifestazione di Castagne Al Borgo impreziosirà ancora di più la festa per vivere la magia e la bellezza del Paese Alto» ha dichiarato il Sindaco Alessio Piersimoni.

Venerdì 7 novembre alle ore 20:30 ci sarà l’occasione di vivere un’esperienza unica con la cena spettacolo Il borgo dei vizi ispirata al Purgatorio di Dante Alighieri adattata da Simone Amabili e da Sara Ignazi. «Un format di spettacolo che si inserisce all’interno di un momento conviviale e che cerca di mantenere i messaggi dell’autore della Commedia attraverso la caratterizzazione dei vizi tra archetipo e contemporaneità» ha dichiarato il regista Amabili. In scena ci saranno: Francesco Luciani, Aurora Biocca, Melissa Di Lorenzo, Daniele Attorresi, Elena Massi, Serena Biocca, Giulia Pirri, Oscar Drabble, Mariano Amabili.

Sabato 8 alle ore 17:00 e Domenica 9 alle ore 19:15 al Belvedere Calcagno sarà la volta di Infinito Leopardi, spettacolo teatrale basato sui Canti e sulle Operette Morali di Giacomo Leopardi scritto da Aurora Maria Fantone. «Al centro le Operette Morali, a legarle una storia intensa e travagliata che vede come protagonisti Amore e Morte. Sarà uno spettacolo fondato sul pensiero e sulla voce di Leopardi e che allo stesso tempo cercherà di avvicinare il più possibile i suoi personaggi ad un pubblico contemporaneo» commenta Amabili, alla regia anche in questa occasione. In scena ci saranno: Daniela Ripani, Alice Armandini, Daniele Attorresi, Francesco Luciani, Oscar Drabble, Melissa Di Lorenzo, Serena Biocca, Alessandra Mora, Roberta Libbinori, Lucia Vallesi, Giulia Pirri e Alyssa Aprea.

Alle parole del giovane poeta di Recanati si legheranno quelle del Maestro di Letteratura fiabistica internazionale Antonio De Signoribus con La poesia della fiaba, sabato 8 alle ore 18:30 e domenica 9 alle ore 18:00 presso il Museo Archeologico del Territorio, una serie di letture drammatizzate delle fiabe tratte dalla sua produzione. «Ringraziamo Antonio de Signoribus per il grande regalo che ci fa ogni volta che abbiamo la possibilità di dar vita alle sue fiabe. Oltre alla sessione di letture, un suo testo è stato tessuto all’interno della drammaturgia dello spettacolo dedicato a Leopardi» dichiara Amabili.

Oltre agli eventi previsti per MArCHESTORIE, sabato 8 novembre e domenica 9 novembre a partire dalle 17:00 il borgo sarà abitato da musici, giocolieri, alchimisti e giullari, intrattenimenti itineranti a cura di Sturm und Drunk, LaPè Bee fire, Kalù, Nuovo Teatro Piceno, De Alchimia. Per chi ama le sfide, invece, ci saranno sessioni di giochi di ruolo e postazioni di giochi da tavolo, quest’ultime a cura dell’associazione ludica Giochi&Gioco. Sabato 8 alle 21:30 grande attesa per lo spettacolo musicale dell’epic rock band Heic. Domenica 9 ampio spazio alle bambine e ai bambini della scuola materna Principe di Napoli di Cupra Marittima alle ore 15:00 e della Scuola d’Infanzia Statale dell’IC di Cupra Marittima e Ripatransone alle ore 16:00. Per le prenotazioni alla cena spettacolo del 7 novembre il numero di riferimento è il 3534106942.

Protagoniste della festa saranno le castagne, declinate in varie forme per esaltare il loro sapore autunnale, ma l’evento offrirà un viaggio tra le eccellenze enogastronomiche del nostro territorio come salumi e formaggi, dolci artigianali, fagioli, ceci, farro, galantina, tacchino in castagna con verdure ripassate, ma anche polenta, panini con salsicce e braciole di Suino Nero d’Abruzzo, dolci di castagne e non solo. Non mancheranno anche proposte vegetariane. Il tutto sarà accompagnato da degustazioni di birra e vini delle cantine locali, ad esaltare i sapori di ogni proposta, creando un perfetto connubio tra gusto e tradizione. L’intero evento è realizzato in tutti i suoi aspetti con un occhio attento all’ambiente, grazie all’uso di materiali biodegradabili e riciclabili.

È previsto il servizio di Bus Navetta Gratuito da Piazza Libertà, Parcheggio distributore Beyfin, Parcheggio Castello S.Andrea, Parcheggio Cimitero, Parcheggio Saccoccia (confine Grottammare).

«Siamo onorati di riprendere quest’anno la direzione artistica della tappa cuprense di MArCHESTORIE che si fa sempre più nutrita grazie alla rete creata con le diverse realtà del territorio cuprense e siamo felici di poter rinnovare anche quest’anno la collaborazione con l’Associazione Castagne Al Borgo. La poesia del borgo cerca di restituire la speranza nell’attesa, nella sospensione, nella forza creativa propria dell’essere umano, animale sociale e creatura narrante: caratteristiche entrambe oramai da tempo dimenticate. È un progetto che vuole diffondere il valore della Poesia, del Teatro e dell’Arte ad un pubblico eterogeneo, di diverse età, partendo dai giovanissimi arrivando quindi agli adulti auspicando in un continuo e potente scambio intergenerazionale che si esplichi attraverso l’incontro dal vivo, la parola, lo scambio di vissuti e di esperienze». Con queste parole di Simone Amabili, direttore artistico della tappa cuprense del Festival e presidente dell’Associazione Culturale Nuova Linfa, non ci resta che vivere insieme un weekend magico, tra passato, presente e futuro.