- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Ascoli, venerdì il convegno “Salvaguardia e protezione dei castagneti”

ASCOLI PICENO – Negli ultimi anni, si sta sempre più prendendo consapevolezza del fatto che il castagno sia una risorsa e che il castagneto da frutto sia un’attività da incentivare e sostenere nella regione Marche.

I castagneti contribuiscono con circa 4600 ettari alla superficie forestale delle Marche. Attualmente la produzione di castagne nella regione si attesta intorno a 4000 quintali e coinvolge oltre 500 aziende, di cui una gran parte opera nell’entroterra Piceno, con un impatto notevole per l’economia del territorio. Negli ultimi anni tuttavia si è registrata una crescente preoccupazione tra i castanicoltori, legata alla diffusione del mal dell’inchiostro. Questa patologia, particolarmente grave nei castagneti da frutto, sta purtroppo attaccando sia aree abbandonate che aree coltivate, su cui insistono esemplari monumentali e soprattutto varietà di castagno autoctone che oggi rischiano di estinguersi riducendo ulteriormente il patrimonio culturale regionale e la biodiversità

La protezione e la salvaguardia dei castagneti da frutto dal mal dell’inchiostro del castagno saranno i temi al centro dell’incontro in programma venerdì 7 novembre a partire dalle 15 presso la sede della Scuola di Architettura (via delle Rimembranze, 9 – sede dell’Annunziata) ad Ascoli Piceno.

Il convegno è organizzato dai castanicoltori marchigiani e dalla CIA – Agricoltori Italiani nell’ambito del progetto PSR INKAS, di cui l’Università Politecnica delle Marche è responsabile scientifico.

Il progetto (sito web:  https://progettoinkas.it/azioni )  ha avuto una durata triennale e, nell’ambito del convegno finale, verranno condivisi i risultati dei monitoraggi effettuati mediante analisi di immagine ad alta definizione e mediante Hulk un labrador addestrato a riconoscere le piante di castagno malate, delle analisi microbiologiche e delle prove sperimentali per il contenimento del mal dell’inchiostro del castagno, condotte in castagneti pilota nelle Marche.

Il programma si aprirà con i saluti istituzionali di:

Il programma si aprirà con i saluti istituzionali di: Massimo Sargolini, Direttore della Scuola di Architettura e Design (UNICAM), Davide Neri, Direttore Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali (UNIVPM), Marco Fioravanti, Sindaco di Ascoli Piceno, Guido Castelli, Senatore della Repubblica e Commissario Straordinario alla Ricostruzione, Luigi Contisciani, Presidente BIM Tronto e Matteo Carboni, Presidente provinciale CIA Ascoli Piceno, Fermo e Macerata.

A seguire saranno illustrate le seguenti comunicazioni tecniche:

Seguirà una tavola rotonda animata da Marco Ranelli, Ascenzio Santini, Massimo Sandroni, Cristiano Peroni, Sergio Murolo

Nell’ambito del Convegno Finale ci sarà una mostra pomologica di castagne e Marroni provenienti da diverse regioni d’Italia.

Sarà possibile seguire l’evento sia in presenza che accedendo al seguente link: https://meet.google.com/cqr-yuqj-nzo