ASCOLI PICENO – Negli ultimi anni, si sta sempre più prendendo consapevolezza del fatto che il castagno sia una risorsa e che il castagneto da frutto sia un’attività da incentivare e sostenere nella regione Marche.
I castagneti contribuiscono con circa 4600 ettari alla superficie forestale delle Marche. Attualmente la produzione di castagne nella regione si attesta intorno a 4000 quintali e coinvolge oltre 500 aziende, di cui una gran parte opera nell’entroterra Piceno, con un impatto notevole per l’economia del territorio. Negli ultimi anni tuttavia si è registrata una crescente preoccupazione tra i castanicoltori, legata alla diffusione del mal dell’inchiostro. Questa patologia, particolarmente grave nei castagneti da frutto, sta purtroppo attaccando sia aree abbandonate che aree coltivate, su cui insistono esemplari monumentali e soprattutto varietà di castagno autoctone che oggi rischiano di estinguersi riducendo ulteriormente il patrimonio culturale regionale e la biodiversità
La protezione e la salvaguardia dei castagneti da frutto dal mal dell’inchiostro del castagno saranno i temi al centro dell’incontro in programma venerdì 7 novembre a partire dalle 15 presso la sede della Scuola di Architettura (via delle Rimembranze, 9 – sede dell’Annunziata) ad Ascoli Piceno.
Il convegno è organizzato dai castanicoltori marchigiani e dalla CIA – Agricoltori Italiani nell’ambito del progetto PSR INKAS, di cui l’Università Politecnica delle Marche è responsabile scientifico.
Il progetto (sito web: https://progettoinkas.it/azioni ) ha avuto una durata triennale e, nell’ambito del convegno finale, verranno condivisi i risultati dei monitoraggi effettuati mediante analisi di immagine ad alta definizione e mediante Hulk un labrador addestrato a riconoscere le piante di castagno malate, delle analisi microbiologiche e delle prove sperimentali per il contenimento del mal dell’inchiostro del castagno, condotte in castagneti pilota nelle Marche.
Il programma si aprirà con i saluti istituzionali di:
Il programma si aprirà con i saluti istituzionali di: Massimo Sargolini, Direttore della Scuola di Architettura e Design (UNICAM), Davide Neri, Direttore Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali (UNIVPM), Marco Fioravanti, Sindaco di Ascoli Piceno, Guido Castelli, Senatore della Repubblica e Commissario Straordinario alla Ricostruzione, Luigi Contisciani, Presidente BIM Tronto e Matteo Carboni, Presidente provinciale CIA Ascoli Piceno, Fermo e Macerata.
A seguire saranno illustrate le seguenti comunicazioni tecniche:
- Innovazione tra PSR e CSR: risultati (Andrea Albanesi, Regione Marche)
- Castagni e castagneti: risorse multifunzionali per le aree montane delle Marche (Carlo Urbinati, D3A, UNIVPM)
- Telerilevamento prossimale e osservazioni di campo per il monitoraggio del mal dell’ inchiostro (Mattia Balestra, D3A, UNIVPM)
- Hulk, bio-detective sulle tracce del mal dell’inchiostro del castagno (Davide Marinelli, Alfa Dog Training Academy, Fano)
- Tentativi di controllo del mal dell’inchiostro del castagno nelle Marche (Francesca Carloni, D3A, UNIVPM)
- Durante il pomeriggio ci sarà la Proiezione del cortometraggio «INKAS un’opportunità per la castanicoltura marchigiana» (a cura di Daniele Marconi, videomaker freelance)
Seguirà una tavola rotonda animata da Marco Ranelli, Ascenzio Santini, Massimo Sandroni, Cristiano Peroni, Sergio Murolo
Nell’ambito del Convegno Finale ci sarà una mostra pomologica di castagne e Marroni provenienti da diverse regioni d’Italia.
Sarà possibile seguire l’evento sia in presenza che accedendo al seguente link: https://meet.google.com/cqr-yuqj-nzo
