ACQUAVIVA PICENA – Domenica 26 ottobre l’Amministrazione comunale, rappresentata dall’assessore Marianna Spaccasassi, ha accolto in Piazza San Nicolò i partecipanti all’iniziativa “Camminata nei Musei”, guidandoli in un suggestivo itinerario tra le bellezze del borgo.
Il percorso ha toccato alcuni dei luoghi simbolo di Acquaviva Picena, dal Museo della Pajarola fino alla maestosa Fortezza Medievale, che ospita il museo “La Fortezza del Tempo”.
Nel corso della visita, l’assessore Spaccasassi ha accompagnato il gruppo anche all’interno del Palazzo Municipale, dove i partecipanti hanno potuto ammirare da vicino le eleganti sale storiche, rimanendo piacevolmente sorpresi dalla loro bellezza e dal fascino autentico degli ambienti.
“Questa mattina il nostro splendido borgo ha ospitato una nuova tappa di un progetto che unisce cultura, benessere e scoperta del territorio” – ha dichiarato l’assessore Spaccasassi – “Un sentito ringraziamento va all’U.S. Acli provinciale di Ascoli Piceno e Fermo, promotrice dell’iniziativa, al BIM Tronto e alla Regione Marche per il prezioso sostegno, al Sistema Museale Piceno per la collaborazione, e alla guida Valeria Nicu, che con competenza e passione ha condotto i partecipanti in un affascinante viaggio tra storia, tradizioni e curiosità del nostro borgo.”
L’assessore ha voluto infine ringraziare l’Associazione Laboratorio Terraviva e le pajarolare, che con la loro dimostrazione e la calorosa accoglienza al Museo della Pajarola hanno offerto a tutti un momento autentico e ricco di significato.
“Giornate come questa – ha concluso Spaccasassi – ci ricordano quanto sia importante riscoprire insieme le nostre radici, l’arte e la cultura, attraverso gli occhi di chi sa ancora meravigliarsi di ciò che ci è vicino e tutt’altro che scontato.”







