- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Dieci anni di “Nati per la Musica” a San Benedetto del Tronto: una festa per crescere insieme attraverso i suoni

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Nell’ottobre 2015, a San Benedetto del Tronto, nasceva “Nati per la Musica”, un programma dedicato a promuovere l’esperienza musicale in famiglia fin dalla gravidanza, come prezioso strumento di relazione e di crescita per bambine e bambini nei primi anni di vita.

Oggi, dieci anni dopo, la rete locale celebra questo importante traguardo con quattro appuntamenti speciali, rivolti alle famiglie con figli da 0 a 6 anni. Ogni incontro sarà un’occasione di condivisione, scoperta e gioco, nel segno della musica come linguaggio universale di benessere e sviluppo.

Il programma dei festeggiamenti si aprirà sabato 8 novembre presso il Centro per le Famiglie comunale di San Benedetto del Tronto, con un incontro inaugurale che vedrà la partecipazione del Maestro Salvatore Di Russo, clarinettista e membro del Coordinamento nazionale di Nati per la Musica.

Il percorso proseguirà venerdì 21 novembre alla Biblioteca Comunale “G. Lesca”, in occasione della Settimana Nazionale Nati per Leggere, per sottolineare come musica e lettura rappresentino diritti fondamentali dell’infanzia e potenti strumenti di relazione affettiva.

Il terzo appuntamento è fissato per venerdì 28 novembre presso Frichì (Piazza A. Binni, 4 – Stella di Monsampolo, AP), sede distaccata del Centro per le Famiglie e nuovo polo di innovazione educativa dell’Associazione Michelepertutti.

La rassegna si concluderà domenica 30 novembre alla Libreria Nave Cervo, presidio Nati per Leggere e Nati per la Musica, con un laboratorio che intreccia suoni e storie, per celebrare il piacere dell’ascolto e della narrazione.

Un sentito ringraziamento va al Comune di San Benedetto del Tronto per la concessione degli spazi, e ai Nidi, alle Sezioni Primavera e alle Ludoteche comunali per la preziosa collaborazione. Si ringraziano inoltre il Centro per la Salute delle Bambine e dei Bambini di Trieste per il costante accompagnamento, la Biblioteca “G. Lesca”, la Libreria Nave Cervo e il Villaggio per Crescere San Benedetto del Tronto per la condivisione di intenti e buone pratiche educative. Un grazie anche all’azienda Orsini e Damiani per il contributo economico che ha reso possibile la realizzazione degli eventi.

Un ringraziamento speciale alle referenti locali – le pediatre Laura Olimpi e Aurora Bottiglieri, l’insegnante Emanuela Marcattili e l’ostetrica Marta Rosati – e alle volontarie che, con dedizione e passione, diffondono il programma sul territorio, promuovendo la musica come esperienza di vita, relazione e crescita.