COLLI DEL TRONTO – Domenica 26 ottobre, alle ore 17.00, presso il Circolo Incontro, situato all’interno del Parco per la Pace di Colli del Tronto, si terrà la presentazione del libro di poesie Sedime, scritto da Gianni Marcantoni e pubblicato da Fara Editore nel 2024.
Sedime è una raccolta poetica rara e preziosa, proprio come il suo titolo. Il termine “sedime”, dal tardo latino sedimen (“depositarsi”), significa letteralmente “sedimento, posatura”: una parola che rimanda alla base su cui tutto poggia. È su questa suggestione che si sviluppa il percorso poetico dell’autore, il cui significato più profondo sarà esplorato nel corso dell’incontro.
A dialogare con Marcantoni sarà Filomena Gagliardi, in un confronto che promette di offrire al pubblico spunti di riflessione sulla poesia come strumento di conoscenza e radicamento.
L’appuntamento rientra nel progetto culturale “Autori a Colli”, ormai una realtà consolidata nel panorama locale. L’iniziativa, promossa dalla Pro Loco e dall’Amministrazione Comunale, mira a valorizzare la produzione letteraria del territorio, aprendo al tempo stesso le porte ad autori provenienti da altri orizzonti.
Nuove iniziative sono già in programma, a conferma dell’impegno costante nel rendere Colli del Tronto un punto di riferimento attivo e vivace sul piano culturale.