- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Circolo Parrocchiale Sportivo San Giuseppe A.S.D., riprese con entusiasmo le attività

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – È ripartita da circa un mese l’attività sportiva di calcio a 5 del Circolo Parrocchiale Sportivo San Giuseppe A.S.D., rivolta ai bambini dai 6 ai 10 anni e ai ragazzi dagli 11 ai 13 anni. Gli allenamenti si svolgono presso il campo Montello di San Benedetto del Tronto, il lunedì e il mercoledì:

Ad oggi gli iscritti sono 32, seguiti da due istruttori sportivi qualificati CSI. L’attività didattica terminerà il 27 maggio 2026.

Durante la stagione sportiva, i ragazzi del San Giuseppe parteciperanno al torneo di calcio a 5 Y&S Cup – Young & Sport, promosso dal Comitato CSI di Ascoli Piceno. Il progetto, finanziato da Sport e Salute e dal Dipartimento per lo Sport – Presidenza del Consiglio dei Ministri, nasce con l’obiettivo di promuovere l’inclusione sociale e abbattere le disuguaglianze di genere attraverso la pratica sportiva.

Il torneo si svolgerà da ottobre 2025 a maggio 2026 presso le strutture indoor e outdoor di Ascoli Piceno, Rotella, Monteprandone e Castel di Lama. Il Circolo Parrocchiale Sportivo San Giuseppe parteciperà con due squadre:

Oltre all’attività calcistica, l’associazione prosegue il proprio impegno educativo e formativo. Le coordinatrici e gli assistenti del CREGrEst hanno completato la verifica delle attività estive e proposto i miglioramenti per l’anno prossimo. A ciascuno di loro sono state riconosciute le ore di volontariato svolte (da un minimo di 89 a un massimo di 140 ore), certificate con attestati validi per i crediti formativi scolastici e per l’acquisizione della qualifica di animatore/assistente di 1°, 2° o 3° livello.

Il gruppo di animazione di quest’estate, composto da 16 preadolescenti, adolescenti e giovani, si è distinto per entusiasmo e spirito di collaborazione. La formazione per la prossima estate verrà avviata nel corso dell’anno.