- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Centobuchi, domani con il Vescovo Palmieri l’apertura del nuovo anno catechistico e la benedizione degli spazi rinnovati

MONTEPRANDONE – Sarà una Domenica significativa quella di domani, 19 Ottobre 2025, per l’Unità Pastorale Regina Pacis – Sacro Cuore di Centobuchi. Il vescovo Gianpiero Palmieri, infatti, farà visita alla comunità e celebrerà la Messa delle ore 18:00 presso la chiesa Regina Pacis per vivere insieme due momenti importanti della vita ecclesiale locale: la benedizione dei locali e del cortile appena rinnovati e la riapertura del nuovo anno catechistico per i bambini della Scuola Primaria a partire dal 2° anno e per i ragazzi e giovani della Scuola Secondaria rispettivamente di Primo e Secondo Grado.

Don Armando Moriconi, parroco dell’Unità Pastorale, afferma: “Alcuni anni fa abbiamo dovuto prendere in considerazione la necessità di rifare il cortile della parrocchia perché c’erano delle infiltrazioni che stavano iniziando a rovinare in maniera consistente il salone parrocchiale sottostante. Grazie soprattutto ad alcuni fondi della CEI, che hanno coperto il 70% delle spese, siamo riusciti ad effettuare i lavori necessari. In particolare abbiamo risistemato il cortile con una nuova pavimentazione, poi abbiamo ritinteggiato la sala parrocchiale ‘Frassati’ e i muri perimetrali esterni che fanno da recinto al cortile, infine abbiamo posto rimedio ai danni che le infiltrazioni avevano provocato al salone. Tutti gli interventi quindi sono stati dettati dalla necessità e non da esigenze di natura estetica. Ciò non toglie che i lavori siano stati l’occasione per migliorare anche l’estetica e ora finalmente torneremo ad avere un cortile molto curato e gradevole”.

Il ricco pomeriggio di Domenica si aprirà alle ore 15:30 con l’evento “In cammino con Speranza“, un momento di festa dedicato ai bambini e ai ragazzi della Scuola dell’Obbligo e ai giovani delle Scuole Superiori.
Alle ore 18:00 ci sarà la Santa Messa presieduta dal vescovo Gianpiero Palmieri e concelebrata dai due parroci in solido dell’Unità Pastorale: don Armando Moriconi e don Matteo Calvaresi.
Alle ore 18:45 si procederà alla inaugurazione e benedizione degli spazi rinnovati.
Alle ore 19:00 la comunità consumerà insieme un apericena per terminare la giornata con un momento di convivialità e comunione.

“Le due occasioni vissute insieme nello stesso giorno non sono una casualità – conclude don Armando Moriconi -: abbiamo appositamente riunito i due momenti per iniziare il nuovo anno catechistico e festeggiare insieme la possibilità di tornare ad utilizzare al meglio i nostri spazi parrocchiali”.