- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Scuola di Formazione Teologica interdiocesana, al via le lezioni del nuovo anno accademico

DIOCESI – Prenderà il via stasera, Venerdì 17 Ottobre 2025, il nuovo anno accademico della Scuola di Formazione Teologica della Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto, fondata da padre Giuseppe Crocetti nel lontano 1974, diretta ormai da 5 anni da don Lorenzo Bruni, che è anche uno dei docenti, e presieduta dal 30 Giugno 2024 dal vescovo Gianpiero Palmieri.

La Scuola, che ha la sua sede in via Pizzi, a San Benedetto del Tronto, già da alcuni anni annovera tra i suoi docenti  professori provenienti dalla Diocesi di Ascoli Piceno e, dallo scorso anno, anche gli studenti appartengono ad entrambe le Diocesi del Piceno, ammantando così la Scuola di quella veste interdiocesana tanto auspicata da mons. Gianpiero Palmieri fin dall’inizio del suo mandato episcopale.

L’appuntamento è alle ore 19:00 presso la sala San Giovanni Paolo II, al piano terra della sede della Scuola, dove si terrà la consueta assemblea d’inizio anno. A seguire, alle ore 20:30, prenderanno il via le prime lezioni.

Una Scuola aperta a tutti

Dichiara il direttore don Lorenzo Bruni: “La Scuola è aperta indistintamente a tutti, con una particolare attenzione a quanti avvertono come urgente una formazione pastorale capace di rispondere sempre più efficacemente alle istanze emerse a livello universale e locale dalla celebrazione del Sinodo. Una particolare componente all’interno del corpo studentesco è quella di quanti stanno verificando la chiamata al diaconato permanente, mentre nei prossimi mesi ed anni la Scuola offrirà un servizio formativo di base a quanti – uomini e donne – saranno scelti dalle comunità parrocchiali per i ministeri istituiti di lettore, accolito e catechista“.

I docenti e i corsi di studio

Tra i docenti, la Scuola annovera volti noti e ragguardevoli delle Diocesi del Piceno, sia chierici che laici:
il direttore don Lorenzo Bruni, docente di Ecclesiologia e Trinitaria;
la prof.ssa Francesca Benigni, docente di Sacramentaria e di Ministerialità, nonché vicedirettrice della Scuola;
il prof. Giancarlo Brandimarti e il prof. Luca Marcelli, docenti di Storia della Chiesa;
la prof.ssa Donatella Ferretti, docente di Antropologia Filosofica;
la prof.ssa Margherita Gricinella, docente di Liturgia;
don Vincent Ifeme, docente di Ecumenismo e Dialogo Interreligioso e di Cristologia;
don Francesco Mangani, docente di Mariologia;
don Gian Luca Pelliccioni, docente di Teologia Fondamentale;
la prof.ssa Giancarla Perotti, docente di Storia delle Religioni;
la prof.ssa Francesca Russo, docente di Sacra Scrittura – Nuovo Testamento
don Paolo Sabatini, docente di Patristica;
don Emidio Santicchia, docente di Sacra Scrittura – Antico Testamento;
il prof. Andrea Viozzi, docente di Teologia dell’Arte e Archeologia Cristiana.

Costi e modalità di iscrizione

Le iscrizioni verranno raccolte presso la sede della Scuola nei primi 3 Venerdì di lezione, quindi il 17, il 24 e il 31 Ottobre. Il costo per l’iscrizione ordinaria, che comprende tutti i corsi, ammonta ad euro 60, mentre per l’iscrizione straordinaria a massimo 4 corsi ammonta ad euro 30. È inoltre possibile iscriversi anche on line al sito della Scuola:  https://www.scuoladiformazioneteologica.it.

Per ulteriori informazioni è possibile utilizzare i seguenti canali:
Segreteria Scuola di Formazione Teologica: cell. 338 2150660
Segreteria Curia Diocesana: 0735 581855
Mail: info@scuoladiformazioneteologica.it

“Mentre ci accingiamo ad aprire il nuovo anno accademico per la nostra Scuola, siamo anche  desiderosi di incontrare il nostro vescovo Gianpiero che ne è il presidente – conclude il direttore don Lorenzo Bruni -, affinché ci indichi, come sempre anche in passato, le linee guida a cui ispirarci per l’azione pastorale che concerne il ruolo della Scuola. Ci vedremo il prossimo Mercoledì 22 Ottobre presso il Centro Pastorale diocesano. Sicuramente i prossimi mesi saranno proficui per potenziare le risorse materiali ed immateriali che la Scuola intende offrire al Popolo di Dio“.