DIOCESI – “Invitiamo tutte le coppie delle Diocesi del Piceno a valutare questo percorso di formazione per operatori di pastorale familiare che la CEM (Conferenza Episcopale Marche) offre. La proposta è molto interessante e mira a formare nuove coppie che possano collaborare nelle loro parrocchie o con gli uffici diocesani di Pastorale Familiare, supportando le famiglie attraverso l’accompagnamento, divenendo a loro volta formatori dei fidanzati che si preparano al matrimonio, sostenendo le coppie e le famiglie in difficoltà, offrendo attenzione alle persone separate, divorziate o che vivono una situazione di nuova unione e promuovendo la spiritualità familiare”.
È con queste parole che i coniugi Cristina e Andrea Melchionna, co-direttori insieme a don Luigi Nardi dell’Ufficio di Pastorale Familiare per la Diocesi di Ascoli Piceno, invitano in particolare le coppie del Piceno ad iscriversi al percorso formativo di Pastorale con la Famiglia 2025/2026 dal titolo “Il vino buono”.
L’iniziativa, promossa dalla CEM, prenderà il via in questo fine settimana, Sabato 18 e Domenica 19 Ottobre 2025, a Loreto, presso l’Istituto Salesiano “Madonna di Loreto”. Ad eccezione del primo incontro, che durerà due giorni, successivamente il percorso impegnerà i partecipanti solo una Domenica al mese fino a Giugno 2026, dalle ore 9:30 alle ore 17:30. Durante tutti gli incontri è previsto un servizio di animazione per i bambini.
“In particolare – spiegano i direttori Melchionna – il progetto vuol rilanciare la riflessione sul sacramento del Matrimonio e sulla soggettività della famiglia in ambito parrocchiale e comunitario. Si rende necessario, quindi, condividere e offrire strumenti di lavoro e di approfondimento a coloro che, nelle varie Diocesi, si stanno affacciando al servizio di Pastorale Familiare. L’attenzione è rivolta a seminaristi, diaconi, preti, religiosi e religiose, ma in modo particolare alle coppie. A tal proposito cogliamo l’occasione anche per chiedere ai sacerdoti, che guidano le varie parrocchie, di individuare alcune coppie che potrebbero essere interessate a seguire questo percorso”.
Il percorso durerà due anni, con andatura ciclica e alternanza delle tematiche, anche se le aree di formazione saranno sempre le stesse: biblico-antropologica, sacramentale, spirituale, pastorale, psicopedagogica. Tutti coloro che parteciperanno riceveranno, al termine del biennio, un attestato di partecipazione da consegnare al proprio parroco o in diocesi.
Concludono i coniugi Melchionna: “Oltre alla trasmissione di contenuti specifici, l’obiettivo del percorso è la formazione della coppia, affinché divenga realtà di comunione e missione, consapevole della propria vocazione, capace di vivere la propria identità cristiana come ‘buona notizia’, in dialogo con il mondo, presente come soggetto pastorale nella Chiesa e attiva nella società”.
Per andare incontro alle esigenze di tutte le persone, sono stati previsti costi di iscrizione molto contenuti: 50 € a coppia (o a persona che partecipa come singolo) per ogni singolo anno.
Per quanto riguarda invece il soggiorno del primo fine settimana, il costo è di 70 euro per gli adulti e 35 euro per i bambini da 3 a 12 anni; al di sotto dei 3 anni i bambini non pagano nulla.
Nella brochure che segue, è possibile trovare già l’orario delle lezioni e i nomi dei docenti che si alterneranno nei vari incontri mensili: Brochure_IL VINO BUONO (A) 202526 (1)
È possibile iscriversi al percorso, compilando il modulo on line: https://forms.gle/D8rq8K6MRGyM8iez7.
Per maggiori dettagli ci si può rivolgere a Cristina e Andrea Melchionna al seguente recapito telefonico: 328 277 2555.
