DIOCESI – Nel cuore del Giubileo della Speranza, San Benedetto del Tronto ospiterà il 17 e 18 ottobre 2025 il Convegno annuale dell’Apostolato del Mare, un evento che si propone di riflettere sul ruolo pastorale delle diocesi verso la gente di mare, che ogni giorno solca le acque del nostro paese. Quest’anno, il tema scelto per l’incontro è «Pellegrini di speranza in mare», un’occasione per esplorare la speranza che si respira nei porti, sulle navi e sui pescherecci italiani.
Venerdì 17 ottobre – Cosa può sperare la gente di mare?
L’Hotel Progresso (Viale Trieste, 40) sarà la sede del primo incontro, che si terrà dalle 16:00 alle 19:00. L’evento inizierà con una serie di saluti istituzionali:
-
Antonio Spazzafumo, Sindaco di San Benedetto del Tronto
-
S.E. Mons. Gianrico Ruzza, Vescovo Promotore dell’Apostolato del Mare in Italia
-
Giuseppe Quattrocchi, Comandante della Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto
A seguire, si svolgerà una Tavola Rotonda moderata da padre Vincenzo Tomaiuoli, Scalabriniano della Diocesi di Ravenna. Interverranno:
-
Paola Cervetto (Ispettrice ITF, Genova), con il tema “La speranza di un ricambio generazionale”
-
Francesco Petta (Esperto di politiche comunitarie della pesca, Porto San Giorgio) parlerà di “La sicurezza sul lavoro marittimo”
-
Eleonora De Sabata (Associazione MedSharks), che discuterà “I marittimi custodi del mare, la speranza nella cura del creato”
-
Padre Aldo Skoda, Scalabriniano e docente della Pontificia Università Urbaniana, che approfondirà “L’apostolato del mare genera speranza”
Il dibattito sarà seguito alle 19:00 dalla Santa Messa presieduta da S.E. Mons. Gianpiero Palmieri, Vescovo di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto e Ascoli Piceno, nella Chiesa di San Antonio da Padova. La serata si concluderà con una cena in hotel alle 21:00.
Sabato 18 ottobre – La speranza non delude i marittimi
Il secondo giorno di convegno si terrà nuovamente all’Hotel Progresso, dalle 9:00 alle 13:00. La giornata inizierà con una Lectio curata da Don Carmelo Russo, biblista della Diocesi di Messina, seguita dalla Riflessione di Simone Varisco, storico e saggista della Fondazione Migrantes, che presenterà il libro “I marinai non bussano mai invano”, sulla storia dell’Apostolato del Mare in Italia. La mattinata proseguirà con un momento interattivo intitolato “Dalla storia al domani: prove di immaginazione”, che inviterà i partecipanti a riflettere sul futuro del lavoro pastorale marittimo.
Le conclusioni del convegno saranno affidate a Don Bruno Bignami, Direttore dell’Ufficio Apostolato del Mare della CEI, che tirerà le fila dell’incontro, richiamando la speranza e le sfide che la gente di mare dovrà affrontare nei prossimi anni.
Un’occasione di riflessione e speranza
Questo convegno rappresenta un’importante occasione per tutti coloro che operano nel mondo marittimo di riflettere insieme sul futuro, ma anche di rinnovare l’impegno della Chiesa verso una delle categorie più dimenticate ma vitali della nostra società: i marittimi. La scelta di San Benedetto del Tronto, con la sua marineria di pescatori tra le più importanti in Italia e un affaccio privilegiato sull’Adriatico, è quanto mai significativa per questo evento.
L’incontro sarà anche un’opportunità per tutta la cittadinanza di San Benedetto del Tronto di avvicinarsi a un mondo di fondamentale importanza per l’economia e la vita del nostro paese.
