- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Sport e inclusione: scambio di maglie tra Ascoli Calcio For Special e la Sambenedettese Stella del Mare

ASCOLI PICENO – Sabato 11 ottobre, presso il campo sportivo di Monterocco, si è svolto un momento di grande sport e amicizia: lo scambio di maglie tra i ragazzi sambenedettesi della Stella del Mare e quelli dell’Ascoli Calcio 1898 For Special, realtà nata dall’adozione della squadra paralimpica del Borgo Solestà da parte del club professionistico bianconero.

Un gesto simbolico ma ricco di significato, che ha voluto ribadire come lo sport sappia andare oltre i colori e le rivalità, unendo nella passione, nel rispetto e nella condivisione di valori autentici.

Alla cerimonia erano presenti, oltre ai capitani delle due squadre, Ivo Panichi, presidente regionale Figc Marche, Emilio Capaldi, direttore generale dell’Ascoli Calcio, e la neo consigliera regionale Francesca Pantaloni.

Cresce il movimento paralimpico Figc

Il calcio paralimpico continua a crescere: la divisione calcio paralimpico e sperimentale (Dcps) della Figc ha raggiunto in questa stagione numeri record, con oltre 300 club iscritti e circa 2.900 atleti coinvolti in tutta Italia.

La nuova stagione 2025/26 è ripartita, come di consueto, con i test match, utili per valutare e suddividere al meglio gli atleti nelle varie categorie di gioco in base alle abilità espresse in campo. Sono oltre 1.400 le gare previste quest’anno, con finali regionali in aprile e la fase nazionale in maggio.
Proprio in quella sede, solo pochi mesi fa, la Stella del Mare è stata premiata a Roma con il premio fair play per i valori espressi in campo e fuori.

Ad Ascoli, per i test match della zona “Marche sud”, erano presenti anche i ragazzi della Fermana For Special Montepacini, in una giornata di sport, sorrisi e abbracci che ha segnato la ripartenza ufficiale dopo la lunga pausa estiva.

Vince sempre lo sport

Nel calcio paralimpico non esistono sconfitti: vince sempre lo sport, quello vero, fatto di inclusione, rispetto e amicizia.

Le prime gare ufficiali della Dcps sono in programma per il mese di novembre, con la caccia al titolo di campione d’Italia 2026 già pronta a partire. Lo scorso anno, a imporsi furono Torino (primo livello), Padova (secondo livello) e Juventus For Special (terzo livello).

Entra in campo con la Stella del Mare

La Stella del Mare San Benedetto invita tutti coloro che vogliono vivere un’esperienza unica a entrare nella squadra paralimpica e vivere il sogno tricolore, all’insegna dei valori più autentici dello sport.