- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Grottammare onora San Carlo Acutis: la prima festa liturgica nella Chiesa di San Pio V

GROTTAMMARE – La comunità parrocchiale di San Pio V si prepara a vivere un momento di grande fede e devozione: la prima festa liturgica di San Carlo Acutis, giovane beato molto amato soprattutto dai ragazzi e dalle famiglie.

Dal 9 all’11 ottobre è previsto un triduo di preparazione con momenti di preghiera e riflessione guidata dal parroco, Don Federico Pompei:

Il centro delle celebrazioni sarà domenica 12 ottobre, giorno della festa liturgica di San Carlo Acutis, con le Sante Messe alle ore 7.30, 10.00, 11.30 e 18.30, arricchite da momenti di riflessione e preghiera in onore del giovane santo.

Un motivo di particolare gioia per i fedeli di Grottammare è la presenza, nella Chiesa di San Pio V, della statua di San Carlo Acutis con la reliquia, custodita come prezioso segno di fede e devozione.

In contemporanea si terrà anche una mostra fotografica realizzata da padre Roberto Brunelli dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali e dalla Parrocchia Cristo Re, dal titolo “San Carlo Acutis un giovane vivissimo“.

Il racconto fotografico, attraverso scatti e testi, ripercorre la vita di questo giovane canonizzato domenica 7 Settembre a Roma.

La mostra è una buona occasione per dialogare con una persona “vivissima” e lasciarsi ispirare dalle sue parole e dalle sue opere in modo da «essere originali e non fotocopie» (cfr. Beato Carlo Acutis)!

Don Federico dichiara: “Siamo tutti invitati e a condividere l’invito con familiari e amici, affinché questa festa diventi occasione di grazia e di preghiera comune”.