MONSAMPOLO DEL TRONTO – È tornato alla Casa del Padre oggi, 5 Ottobre 2025, mons. Bernardo Domizi, persona affabile, gioviale, laboriosa e grande conoscitrice dell’animo umano, oltre che presbitero appartenente alla Diocesi di Ascoli Piceno. Da tempo costretto sulla sedia a rotelle, si era sottoposto ad un intervento chirurgico poche settimane fa. Aveva 86 anni.
Il funerale si svolgerà domani, 6 Ottobre 2025, alle ore 14:30, presso la chiesa Maria Santissima Madre della Chiesa in Stella di Monsampolo del Tronto. La Messa sarà presieduta dal vescovo delle Diocesi del Piceno, mons. Gianpiero Palmieri.
Il feretro giungerà oggi, alle ore 12:30 circa, presso l’edificio sacro per permettere ai numerosi parenti, amici e fedeli di dare a mons. Bernardo un ultimo saluto. Dopo le esequie, la salma sarà tumulata presso il cimitero cittadino in Offida, luogo di nascita del presbitero.
Nato il 10 Gennaio del 1939, due anni fa mons. Domizi aveva festeggiato il 60° anniversario della sua ordinazione presbiterale, avvenuta il 26 Febbraio del 1963. Era anche membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione dell’Opera Pia “G. Bergalucci” in Offida, oltre che parroco emerito della parrocchia Maria Santissima Madre della Chiesa in Stella di Monsampolo, dove aveva amministrato i Sacramenti a generazioni di fedeli.
Tutta la comunità parrocchiale e diocesana in queste ore sta inviando messaggi di cordoglio, a partire dal sindaco del Comune di Monsampolo del Tronto Massimo Narcisi, il quale dichiara: “Con grande dolore e commozione comunico che nella notte è tornato alla casa del Padre il nostro Don Bernardo, parroco emerito della Parrocchia di Stella e colonna portante della nostra Comunità. Nel pomeriggio di oggi, con orari e modalità in via di definizione, sarà allestita la camera ardente nella chiesa parrocchiale di Stella. Ai suoi familiari, alla Chiesa Diocesana e a don Andrea (n.d.r. parroco della comunità) il nostro abbraccio e la nostra vicinanza”.
Anche Emanuela Spurio, presidente dell’Azione Cattolica parrocchiale, afferma: “Don Bernardo era un grande sostenitore dell’Azione Cattolica. Nonostante la sua condizione, era molto attivo sui social e ci chiedeva sempre informazioni sulle iniziative da noi messe in campo, così da pubblicarle sul sito della parrocchia, che curava con molta dedizione. La sua era una presenza costante, anche ora che non poteva più camminare. Sono sicura che anche oggi, da lassù, durante l’iniziativa dell’Azione Cattolica “Sul sentiero delle beatitudini” don Bernardo sarà con noi, pronto ad incoraggiarci a fare, con amore e cura, il bene comune. In questo momento a lui va il nostro ricordo, fatto di grande affetto e gratitudine“.
Ai familiari di mons. Bernardo Domizi, al parroco don Andrea Tanchi, ai parrocchiani delle comunità di Stella di Monsampolo e di Offida giungano le condoglianze da parte del direttore e dei collaboratori del Giornale L’Ancora, oltre che di tutta la comunità interdiocesana del Piceno.

