- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

San Benedetto, Don Patrizio ai bambini dell’Asilo Merlini: “Gesù è sempre con voi”

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “Anche quando cadrete nel vostro cammino non vi farete mai male, bambini, perché Gesù – ricordatevelo sempre – è con voi. Vi sento sempre, visto che abito vicino a voi. Mi riempite di gioia e sorrisi”. Con queste parole il parroco della cattedrale di Santa Maria della Marina, don Patrizio Spina, ha iniziato l’omelia della Messa per celebrare l’avvio del nuovo anno scolastico 2025-2026 dell’“Asilo Merlini” di San Benedetto del Tronto.

La Scuola dell’Infanzia Paritaria “Teresa e Pietro Merlini” di San Benedetto del Tronto è stata istituita nel 1863 ed è tra le scuole dell’infanzia più antiche d’Italia, situata nel quartiere “Marina Centro”.

Per la celebrazione sarebbe dovuto intervenire il vescovo Palmieri, tuttavia un impegno improcrastinabile sopraggiunto improvvisamente ad Ascoli Piceno non ha reso possibile la presenza del Presule, che ha comunque tenuto a mandare un messaggio alle Suore, alle famiglie e ai bambini, ossia che verrà presto a trovarli direttamente a scuola in un prossimo incontro.

La funzione è stata presieduta dal vicario generale don Patrizio, nonché parroco di Santa Maria della Marina, che si è seduto a terra vicino ai bimbi e ha scherzato con loro, raccontando di quando, da casa sua, sente le loro voci che spesso lo fanno sorridere.

La celebrazione è stata animata dagli stessi bimbi che, bravissimi, hanno cantato aiutati dalle Suore e dalle loro insegnanti. “Siete stati proprio bravi oggi – ha sottolineato don Patrizio – avete avuto pazienza e siete stati buonissimi, vi assicuro che Gesù è vicino a ciascuno di voi”. Accanto a don Patrizio c’era il diacono Emanuele Imbrescia.

La celebrazione si è conclusa con bei canti animati dai bimbi e dai battiti di mani dei tanti genitori presenti, in un cordiale e festoso pomeriggio autunnale pieno di gioia.