SAN BENEDETTO DEL TRONTO – In occasione della conferenza stampa di presentazione dei festeggiamenti per il Santo Patrono, è stato ufficialmente annunciato il conferimento del Gran Pavese Rossoblù alla Caritas diocesana diretta da Don Gianni Croci.
Un riconoscimento che testimonia la gratitudine della comunità sambenedettese verso chi, con impegno e dedizione, ha contribuito in maniera significativa alla crescita sociale e solidale del territorio.
Il Sindaco Antonio Spazzafumo dichiara: “La Caritas rappresenta da sempre un punto di riferimento fondamentale per i più deboli. È un’associazione che opera con dedizione in prima linea, e alla quale anche le amministrazioni, nel tempo, hanno sempre guardato con fiducia. Il suo lavoro è encomiabile: essere quotidianamente al servizio degli ultimi non è semplice, ma è un impegno che restituisce dignità e speranza a chi vive situazioni di difficoltà.
Per noi è motivo di orgoglio che a San Benedetto la Caritas svolga un’attività così importante, non solo per la nostra città, ma anche per i comuni limitrofi. In un momento in cui talvolta si racconta una realtà diversa da quella che realmente è, vogliamo riaffermare con chiarezza che la Caritas costituisce un valore aggiunto per la comunità.
Grazie al suo operato, tante persone e famiglie possono affrontare la propria giornata con maggiore serenità e dignità. Non è un compito facile, ma è un lavoro prezioso che merita il nostro riconoscimento e la nostra gratitudine.”
Gli altri premiati:
– Per attività sociali ed assistenziali anche a Ornella Vallesi
– Per attività economiche nel settore della pesca a Filippo Palestini
– Per attività culturali e formative a Giancarlo Brandimarti
– Per attività culturali, scientifiche e divulgative a Martina Capriotti
– Per attività sportive a Romolo Bugari
La Caritas diocesana: 50 anni di servizio
Fondata nel 1975, la Caritas diocesana di San Benedetto del Tronto nasce con l’obiettivo di sostenere i bisognosi attraverso la collaborazione tra laici e sacerdoti.
Organismo pastorale della Conferenza Episcopale Italiana, ha il compito di promuovere la testimonianza della carità nella comunità, traducendola in gesti concreti.
Tra i suoi compiti principali:
-
sostenere il Vescovo nell’animazione della carità nelle parrocchie;
-
coordinare servizi e iniziative di ispirazione cristiana;
-
organizzare interventi di emergenza;
-
promuovere il volontariato e la formazione degli operatori pastorali;
-
realizzare studi sui bisogni sociali e sensibilizzare l’opinione pubblica;
-
contribuire allo sviluppo umano e culturale.
Il valore del riconoscimento
Il Gran Pavese Rossoblù rappresenta il massimo attestato di riconoscenza civica della città di San Benedetto del Tronto. Viene attribuito a personalità, istituzioni, associazioni ed enti che si sono distinti nei campi sociale, culturale, economico, formativo e sportivo, o che si sono resi protagonisti di gesti di particolare coraggio e abnegazione.
L’assegnazione è deliberata da una Commissione composta dal Sindaco in carica, dagli ex Sindaci, dal Presidente del Consiglio comunale, da due capigruppo consiliari e dal Presidente di un organismo di partecipazione cittadina.
La cerimonia
La consegna del premio avverrà in occasione della festività del Santo Patrono, con una cerimonia pubblica. I rappresentanti della Caritas riceveranno un diploma e una medaglia d’argento recante l’effigie del martire San Benedetto, con inciso il nome del premiato e la scritta “Città di S. Benedetto del Tronto”.
Un momento di festa e riconoscenza, che unirà la città nel segno della solidarietà e della carità.
