- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

FOTO Montelparo grande festa in onore di San Michele Arcangelo: la consegna delle chiavi del paese e la tradizionale processione

Di Giuseppe Mariucci

MONTELPARO – Domenica 28 settembre 2026, in occasione della solennità di San Michele Arcangelo, Patrono di Montelparo, si è tenuta l’attesa Cerimonia della “Consegna delle Chiavi del Paese” presso la Chiesa Parrocchiale dedicata al Santo. Il Sindaco Marino Screpanti ha simbolicamente affidato le chiavi del paese a San Michele, durante un momento solenne e partecipato dalla comunità. In questa occasione, il primo cittadino ha anche recitato una preghiera al Santo insieme ai fedeli, invocandone la protezione:

“San Michele Arcangelo… ascolta la nostra supplica, custodisci, difendi, proteggi la nostra amata Montelparo! L’amor vivo di Cristo regni glorioso nei nostri cuori, nelle nostre famiglie, nelle nostre case, nella nostra comunità, sotto la custodia vigile di Maria Santissima, Regina degli angeli… e sii tu per noi un baluardo invincibile. Amen!”

La Santa Messa è stata presieduto da don Pino Raio, affiancato da Padre Giovanni, in una chiesa gremita di fedeli. La liturgia è stata impreziosita dall’esibizione della Corale “Petrocchini” di Montelparo, che ha regalato intensi momenti di emozione attraverso le sue suggestive armonie.

Al termine della celebrazione, l’Icona di San Michele Arcangelo è stata portata sul piazzale antistante la chiesa, dove il celebrante ha impartito la benedizione ai presenti, al paese e alle campagne, invocando nuovamente l’intercessione del Santo Patrono.

La processione è quindi proseguita per le vie del centro, fino a raggiungere l’Istituto Mancinelli, dove si è svolto un ulteriore momento di preghiera e benedizione dedicato agli ospiti della struttura e della vicina Casa di Riposo “Francesco Antolini”. L’icona ha poi ripreso il cammino verso la Chiesa di San Gregorio Magno, dove si è conclusa la cerimonia religiosa.

A coronare la giornata, all’uscita dalla chiesa, un ricco aperitivo offerto dall’Associazione “Il Chiostro” ha accolto i presenti in un clima di festa e comunità, sigillando un evento sentito e profondamente radicato nella tradizione di Montelparo.