- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Famiglia Nuova festeggia 50 anni con uno spettacolo al Teatro Conti

Di Ennio Ercoli

CIVITANOVA MARCHE – Oggi, venerdì 12 settembre, alle ore 21, il Teatro Conti ospiterà lo spettacolo musicale “Il pentagramma della vita: musica, immagini, parole”, evento speciale con cui l’associazione di volontariato Famiglia Nuova celebra i suoi primi cinquant’anni di attività.

Fondata mezzo secolo fa e con sede principale nella zona commerciale Aurora, Famiglia Nuova è una realtà profondamente radicata nel territorio, impegnata da sempre nel sostegno a giovani, famiglie e persone in difficoltà. Lo spettacolo, interpretato da alcuni giovani artisti locali, affronterà attraverso musica e recitazione i temi che da sempre caratterizzano l’associazione: amore, gratuità, alterità, partecipazione e condivisione.

Protagonisti della serata saranno Sebastiano Maggini (pianoforte), Federica Torresi (voce solista), Libero Foglia e Linda Nasini (voci recitanti). La conduzione sarà affidata a Giovanni Aiardo Esposito.

L’evento rientra nel cartellone del “Ciò che conta festival”, ideato dal direttore di Famiglia Nuova, don Vincenzo Marcucci, insieme ai volontari, per celebrare le “nozze d’oro” dell’associazione. Il festival, iniziato lo scorso 14 giugno, proseguirà fino al 2026 con appuntamenti a Fermo, Civitanova e Amandola.

Lo scorso 15 aprile Famiglia Nuova è stata insignita del premio “Civitanova-Cultura-Solidarietà”, durante la cerimonia inaugurale dei “Martedì dell’Arte” diretti da Anna Donati. L’associazione, consultorio privato d’ispirazione cristiana, opera nell’arcidiocesi di Fermo con sedi a Civitanova, Fermo e Amandola-Servigliano. Vi collaborano consulenti e mediatori familiari, psicologi, psichiatri, avvocati e coppie di sposi.

«Il nostro obiettivo principale – spiega Stefano Maggini, volontario di lunga data – è occuparci delle relazioni familiari, sostenendo le coppie in difficoltà e organizzando corsi di formazione per giovani, fidanzati, genitori, insegnanti, educatori e famiglie». Dal 2008, inoltre, la sede civitanovese collabora con il consultorio pubblico dell’AST attraverso il Centro di solidarietà alla vita, fornendo assistenza alle mamme in attesa che vivono situazioni delicate.

L’ingresso allo spettacolo è libero. Il Teatro Conti si trova a cento metri dalla Rotonda di San Marone, dominata dall’“Albero” di Gino Marotta, punto di riferimento cittadino facilmente raggiungibile da ogni direzione.