- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Ascoli, Borgo Solestà, Don Carlo Lupi invita tutti a vivere gli appuntamenti in onore del patrono San Giacomo della Marca

 

ASCOLI PICENO – Proseguono ad Ascoli, nel quartiere di Borgo Solestà,  i festeggiamenti in onore del Santo Patrono. Dopo l’apertura della Porta di Speranza sull’alleanza educativa, avvenuta ieri, la comunità San Giacomo della Marca si appresta a vivere altri momenti significativi durante questo intenso fine settimana.

Queste le parole del parroco don Carlo Lupi: “Oggi, Venerdì 12 Settembre, alle ore 17:00, sarà possibile, per tutti i fedeli che lo vorranno, accostarsi al Sacramento della Riconciliazione, che la speciale ricorrenza dell’Anno Giubilare ci sollecita a vivere con autenticità e profondità.

I festeggiamenti poi raggiungeranno il loro culmine Domenica 14 Settembre, quando verranno celebrate tre Messe. La prima sarà alle ore 8.00.

La seconda Celebrazione Eucaristica sarà presieduta alle ore 11:00 dall’ arcivescovo Angelo Massafra, vescovo emerito di Scutari in Albania, e sarà seguita dall’inaugurazione del nuovo impianto campanario con un concerto di campane alla presenza dei professionisti e delle maestranze che hanno progettato e realizzato i recenti lavori di ristrutturazione della chiesa e della torre campanaria: l’arch. Valerio Borzacchini e l’arch. Marco Galizzi dello Studio Tecnico che ha diretto i lavori; l’arch. Rudi Togni, che ha curato l’analisi delle vibrazioni della torre; alcuni rappresentanti della ditta “Picchio Gronde”, che ha eseguito I lavori di ristrutturazione, e della ditta “De Santis Corinaldi”, che ha installato l’impianto campanario. Saranno presenti anche alcune autorità civili. Al termine sarà assegnato il terzo Premio San Giacomo della Marca, che doveva essere consegnato nella giornata di ieri, ma per sopravvenute esigenze organizzative verrà invece consegnato Domenica. Infine verrà offerto un aperitivo a tutti i presenti.

L’ultima Messa della giornata sarà celebrata alle ore 18:00 e sarà presieduta dal vescovo Giampiero Palmieri e seguita dalla consueta processione per le vie del quartiere Solestà. Per l’occasione sarà presente anche  il Corpo Bandistico Giovanile Piceno, che allieterà il nostro cammino”.

Accanto a quelli religiosi, ci saranno anche numerosi festeggiamenti civili.
Stasera, Venerdì 12 Settembre, alle ore 21:00, serata con dj set.
Domani, Sabato 13 Settembre, doppio appuntamento: alle ore 20:00 ci sarà la premiazione del “Gioco calcio X SGM”, mentre alle ore 21:30 si esibirà il gruppo musicale “Lo strano percorso”, cover band degli 883.
I festeggiamenti si chiuderanno Domenica 14 Settembre alle ore 21:30 con il concerto musicale del gruppo “Lavanda pop”, al termine del quale, alle ore 23:00, ci sarà anche l’estrazione della lotteria.

In tutte le sere sarà possibile assaggiare le prelibatezze enogastronomiche della Sagra “De lu frecandò” e contribuire alle necessità della comunità, partecipando alla pesca di beneficenza organizzata dalla parrocchia.

“Siete tutti invitati a partecipare – conclude il parroco don Lupi -. La festa del nostro Santo Patrono è un’opportunità per ricentrare la nostra vita su Cristo, onorare le nostre tradizioni e riunirci come comunità, sia per vivere con raccoglimento ed autenticità le Celebrazioni e gli altri momenti di spiritualità, sia per festeggiare insieme gli eventi programmati e le occasioni di convivialità che ci vengono offerte”.