SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il sindaco Antonio Spazzafumo e l’assessore alla Cultura Lia Sebastiani, a nome dell’intera Amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto, si uniscono al cordoglio delle tante persone che in queste ore stanno ricordando con affetto e stima Francesco Colella, artista di straordinaria sensibilità e talento.
Colella ha saputo raccontare, attraverso i suoi dipinti, la lotta ostinata per la vita, trasformando la sua energia pulsante in forme, colori e movimento. La sua arte, sempre intensa e vibrante, ha costruito negli anni un legame profondo con la sua città natale, che più volte ha avuto l’occasione di celebrare il suo estro creativo.
Nel 2013 presentò alla Palazzina Azzurra la mostra “Le vie del mare”, un affascinante percorso di tele dominate da vorticose spirali, metafora del volo del gabbiano in lotta contro la forza impetuosa del mare, con il cielo che si fondeva all’acqua in un unico abbraccio.
Nel febbraio 2024, per festeggiare i 25 anni di carriera artistica, era tornato a esporre nella stessa sede con una suggestiva mostra antologica che aveva ripercorso i momenti più significativi del suo percorso creativo.
Un segno indelebile del suo amore per la città è custodito nella sala consiliare: un’opera donata nel 2014 che raffigura, con la potenza espressiva che contraddistingue i suoi ritratti e i suoi elementi atmosferici, la tragedia del motopeschereccio “Rodi”.
San Benedetto del Tronto conserverà per sempre orgoglio e gratitudine per questo suo figlio, troppo presto sottratto all’affetto dei suoi cari e dei numerosi estimatori che ne hanno ammirato l’arte e l’animo.
Ricordiamo che il funerale si terrà oggi, mercoledì 10 settembre, alle ore 17.00 presso la chiesa di San Pio V a Grottammare.