- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Grottammare, a Santa Lucia tre concerti d’organo con lo strumento del 1752

GROTTAMMARE – Saranno le note senza tempo dell’organo Fedeli del 1752 a risuonare nella suggestiva cornice della chiesa di Santa Lucia, la cinquecentesca perla architettonica voluta da Papa Sisto V, nato proprio a Grottammare il 13 dicembre 1521.
Il 4, 5 e 12 settembre sono in programma tre imperdibili appuntamenti con la grande musica d’organo, organizzati nell’ambito della XXX Rassegna Internazionale di Musica per Organo “Riviera delle Palme”, sotto la direzione artistica del maestro Gianluigi Spaziani.

Il programma del primo concerto

L’inaugurazione è fissata per mercoledì 4 settembre alle ore 21:15 con il maestro Gianluigi Spaziani.. Il pubblico potrà immergersi nelle sonorità della musica sacra tra Cinque e Seicento, con un repertorio raffinato che comprende:

Il 5 settembre all’organo settecentesco si esibirà il Maestro Walter D’Arcangelo, ospite d’eccezione della serata.

Un tuffo nella storia

La scelta del repertorio non è casuale: si tratta di brani che riportano l’ascoltatore indietro nel tempo, nello stesso periodo in cui fu costruita la chiesa di Santa Lucia (1590-1595). Sarà un’esperienza unica, quasi come rivivere le atmosfere musicali che avrebbero potuto accompagnare lo stesso Sisto V.

L’ingresso è libero, con offerta facoltativa.