- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

VIDEO – Riflettori accesi sulla Casa Circondariale di Marino del Tronto: riviviamo l’incontro con il card. Zuppi

DIOCESI – “Qualche volta le illusioni sono moto più attraenti, più facili, più coinvolgenti della speranza e fanno vedere possibilità che non esistono. La speranza, invece, no! La speranza fa vedere quello che è possibile. La speranza, infatti, non è rifugiarsi in un mondo che non esiste. La speranza è attraversare le difficoltà. È vedere anche le situazioni più deprecabili, più definitive e passarci attraverso, sapendo che ovunque ci può essere speranza. E credo che, anche nel carcere, ciascuno secondo le proprie responsabilità e capacità, possa portare un po’ di speranza per tutti!”.

A quasi due mesi dal convegno “Giustizia e speranza. Carcere e territorio”, che si è tenuto Martedì 10 Giugno 2025 presso la casa circondariale di Marino del Tronto, in Ascoli Piceno, ricordiamo le parole pronunciale del cardinale Matteo Maria Zuppi, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, il quale nell’occasione ha anche incontrato una rappresentanza di detenuti nella cappella della struttura, oltre alla Direzione, alla Polizia Penitenziaria, al personale sanitario, alle educatrici e ai volontari.

Come ha ben detto il cardinale Zuppi, la speranza passa attraverso un impegno concreto delle istituzioni e della comunità nel fornire una seconda possibilità a chi ha sbagliato, unica via per un effettivo reinserimento. Anche noi, come organo di informazione ufficiale delle Diocesi del Piceno, vogliamo fare la nostra parte, rivivendo l’incontro e tenendo così  accesi i riflettori su una realtà, quella carceraria, segnata da grandi criticità come il sovraffollamento, la mancanza di personale specializzato, le problematiche psichiatriche che richiedono attenzione e supporto, il vuoto affettivo e purtroppo a volte anche i suicidi.