CUPRA MARITTIMA – È iniziata ieri, 22 Agosto 2025, a Cupra Marittima, la 24° edizione della Sagra degli Gnocchi, una delle iniziative programmate per la festa in onore del Santo Patrono, San Basso, vescovo e martire.
Gli appuntamenti, organizzati dal Comitato Festeggiamenti San Basso dell’omonima Parrocchia in collaborazione con il Comune di Cupra Marittima, giungeranno al loro culmine Domenica 24 Agosto 2025, con la tradizionale processione e la Santa Messa presieduta dal vescovo Gianpiero Palmieri.
Queste le parole con cui il diacono Luciano Caporossi invita tutti a partecipare: “Invito tutti a partecipare, sia per onorare il nostro Santo Patrono sia per vivere un momento di lieta convivialità con le persone del posto e con i numerosi villeggianti, che aspettano con trepidazione e curiosità lo svolgimento degli spettacoli. Ma non solo. La festa di San Basso vuole essere per i fedeli anche l’occasione per ringraziare di tutti i benefici che la comunità cuprense ha ricevuto dal Signore, ottenuti anche per intercessione del Santo che veglia sulla nostra Chiesa locale”.
Di seguito il programma dei festeggiamenti.
Ieri, Venerdì 22 Agosto, è iniziata la sagra degli gnocchi ai frutti di mare, una specialità gastronomica locale che sarà possibile assaporare anche nei prossimi giorni, insieme ad altre prelibatezze, dalle ore 18:30 in poi presso la pineta Martiri delle Foibe, sul Lungomare Romita. Alle ore 21:30, poi, c’è stato lo spettacolo dal titolo “Lui e gli amici del Re”, con la Tribute Band Adriano Celentano.
Oggi, Sabato 23 Agosto, oltre alla consueta sagra, ci saranno due appuntamenti: alle ore 18:30 si terrà un aperitivo in onore di San Basso, mentre alle 21:30 si esibiranno “Li Pistacoppi“, per l’ultima tappa del Festival Internazionale del Folklore 2025, una delle manifestazioni culturali più attese dell’estate marchigiana giunta ormai alla 31° edizione e riconosciuta a livello internazionale per la qualità artistica e l’impegno nella valorizzazione delle tradizioni popolari del mondo.
Domani, Domenica 24 Agosto, infine, numerosi saranno gli appuntamenti che allieteranno la serata. Oltre all’ultimo appuntamento con la sagra degli gnocchi ai frutti di mare, alle ore 18:30 ci sarà l’aperitivo in onore di San Basso, con l’intrattenimento del DJ Speedy.
Alle ore 21:30, invece, inizieranno i festeggiamenti religiosi: si farà memoria del rinvenimento del corpo del Santo presso la Pieve di San Vastola Civita, da cui partirà la solenne e suggestiva processione notturna, con la reliquia del Santo, verso il mare. Ad impreziosire il cammino dei fedeli saranno le note del Corpo Bandistico Città di San Benedetto del Tronto. Il momento di preghiera si concluderà con la Santa Messa, presieduta dal vescovo Gianpiero Palmieri e concelebrata dal parroco don Roberto Traini, e la benedizione del mare, durante la quale verrà fatta memoria dei Caduti in mare e verrà lanciata in acqua una corona d’alloro in loro onore. onore.
Alle ore 24:00 anche i festeggiamenti civili giungeranno a termine, con il celebre spettacolo di fuochi d’artificio conosciuto come “La barca di fuoco”.
Durante i tre giorni di festeggiamenti sarà possibile partecipare ad una pesca a premi, organizzata in collaborazione con la Scuola dell’Infanzia “Principe di Napoli” ed aperta al pubblico ogni sera, dalle ore 18:30 in poi, presso la Sala Polivalente. È stata inoltre organizzata anche una lotteria di beneficenza, i cui numeri vincenti verranno estratti durante l’ultima sera della festa.

