DIOCESI – “Consolate, consolate il mio popolo, dice il vostro Dio“: è questo verso del profeta Isaia (Is 40,1) che dà il titolo al pomeriggio di fraternità e preghiera che si terrà Domenica 24 Agosto 2025 presso il santuario Madonna della Consolazione in Montemisio di Rotella.
L’iniziativa, che è stata organizzata dall’Ufficio diocesano di Ascoli Piceno per la Pastorale della Salute, è rivolta a tutti i fedeli della Diocesi di Ascoli Piceno e anche del territorio limitrofo.
Queste le parole di don Francesco Mangani, direttore dell’Ufficio: “Sarà un pomeriggio all’insegna della cultura, della spiritualità, della bellezza e della fraternità, un momento per rinfrancare l’anima ed il corpo, aiutati anche dalla splendida e rilassante cornice naturale del luogo in cui ci ritroveremo: la piccola radura, ai piedi del Monte Ascensione, dove sorge la chiesa realizzata dai monaci di Farfa. Nel giardino, dove al termine del pomeriggio ci sarà un piccolo rinfresco, avremo modo di ammirare una quercia secolare, alta più di 23 metri, con una circonferenza maggiore di 5 metri: attraverso il simbolismo dell’albero della vita e la contemplazione della creazione, giungeremo a cogliere il significato spirituale della devozione mariana in quel contesto. Vi invitiamo quindi a partecipare numerosi per trascorrere insieme a noi un pomeriggio diverso dal solito, a tratti originale, ma che sarà sicuramente un’occasione per vivere un bel momento di preghiera e di fraternità!“.
Questo il programma dettagliato.
Ore 16.00: “Il santuario di Montemisio: Tempio della creazione e devozione mariana“, a cura di don Francesco Mangani, docente di Mariologia presso la Scuola di Formazione Teologica della Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto, il quale, attraverso la bellezza evocativa del luogo, aiuterà i presenti a comprendere lo spirito della devozione mariana.
Ore 16.30: “La consolazione: l’arte di una parola che cura“, con la dott.ssa Marina Renzi, medico ed esperta d’arte, la quale aiuterà i presenti a lasciarsi sorprendere e consolare dalla bellezza delle immagini.
Ore 17.15: “Viaggio sonoro tra note che consolano“, con la dott.ssa Maria Luisa Senesi, musicoterapista di grande esperienza che, attraverso l’ascolto di brani mirati, aiuterà i presenti ad immergersi nelle bellissime sonorità della parola consolazione.
Ore 18.30: ci sarà la celebrazione della Santa Messa presieduta da don Mangani e, a seguire, un momento di convivialità nel giardino del Santuario.

