Il cardinale argentino Estanislao Esteban Karlic, arcivescovo emerito di Paraná, agostiniano, è morto Venerdì 8 Agosto 2025, all’età di 99 anni, nella casa sacerdotale Jesús Buen Pastor.
“Con profondo dolore informiamo che il cardinale Estanislao Esteban Karlic è tornato alla casa del Padre. Insieme al nostro arcivescovo monsignor Raúl Martín e al nostro arcivescovo emerito, monsignor Juan Alberto Puiggari, come Chiesa di Paraná affidiamo la sua anima alla nostra Madre del Rosario. Preghiamo per il suo eterno riposo”, si legge nel comunicato dell’arcidiocesi firmato dal vicario generale, monsignor Eduardo Tanger.
Il 10 Maggio scorso, il porporato, che era il secondo per anzianità di tutto il collegio cardinalizio, era stato ricoverato in ospedale per un arresto cardiaco e, dopo un delicato intervento chirurgico per l’impianto di un pacemaker, era stato dimesso dieci giorni dopo. Lo stesso giorno ha ricevuto una telefonata di Papa Leone XIV, che gli aveva assicurato la sua vicinanza e le sue preghiere. Appartenendo allo stesso ordine religioso, il cardinale aveva conosciuto personalmente il futuro papa.
Nato nel 1926, Estanislao Karlic era stato creato cardinale, dopo il compimento degli ottant’anni di età, da Papa Benedetto XVI, nel 2007.
