MONTEPRANDONE – È morto oggi, Sabato 9 Agosto 2025, ad Ascoli Piceno, padre Stanislao Loffreda, frate francescano dell’Ordine dei Frati Minori. Aveva 93 anni.
È stato stato presbitero, biblista ed archeologo molto noto. Celebri gli scavi condotti in Terra Santa, in particolare quelli effettuati nella città di Cafarnao, dove ha contribuito alla scoperta di interesse mondiale della casa che fu di Simon Pietro. Pietro.
Il funerale di padre Stanislao Loffreda verrà celebrato Lunedì 11 Agosto 2025, alle ore 10:30, presso il Santuario San Giacomo della Marca in Monteprandone.
Nato a Monteprandone il 15 Gennaio 1932, padre Loffreda ha conseguito il dottorato in Teologia biblica allo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme e il dottorato in Archeologia presso l’Oriental Institute dell’Università di Chicago.
Specialista nel campo della ceramica palestinese dal I all’XI secolo, ha insegnato Archeologia Biblica ed Escursioni allo Studium Biblicum di Gerusalemme, dove è stato prima direttore dal 1978 al 1990 ed in seguito professore emerito.
Ha condotto numerosi scavi in Medio Oriente: oltre che nella già menzionata Cafarnao, anche a Tagba, Macheronte, Magdala e all’Herodion presso Betlemme.
Ha pubblicato numerosi libri e articoli su riviste specializzate.
Alla familiari di padre Loffreda, agli amici e alla comunità dei Frati Minori di Monteprandone vanno le sentite condoglianze della redazione del giornale L’Ancora e di tutta la Chiesa diocesana.
