- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

San Benedetto, presentati i programmi religioso e civile della Festa della Madonna della Marina 2025

SAN BENEDETTO DEL TRONTO –  Oggi, Venerdì 18 Luglio 2025, presso la Sala Consiliare del Comune di San Benedetto del Tronto, si è svolta una conferenza stampa per presentare la Festa della Madonna della Marina 2025, alla presenza del vescovo della Diocesi di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto, mons. Gianpiero Palmieri,  e del Sindaco Antonio Spazzafumo.

Il Vescovo Gianpiero Palmieri: Per la cattedrale di Santa Maria della Marina questa festa è importantissima. Essa nasce come segno per i marinai, luogo di preghiera anche per donne, spose, figlie, madri così semplicemente, sulla spiaggia. Qui a San Benedetto del Tronto c’era e c’è una grande devozione Mariana. La nostra Diocesi nasce dall’unione con quella di Ripatransone e poi nel 1983 diventa comprensiva di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto. Maria è chiamata anche la Stella del Mattino, che è il pianeta Venere, ma questo è il nome anche di Gesù, esteso a Sua Madre. Oggi come oggi occorre un segno di speranza, un momento di ripartenza. Il periodo attuale ci conduce al registro dominante che è quello della paura, ma noi oggi abbiamo bisogno più che mai di Speranza. Il mare ci dice che una ripartenza è sempre possibile. Dopo i periodi di guerra infatti siamo sempre ripartiti, quindi anche ora ciò è possibile, la Madonna della Marina ci aiuterà a ripartire, dobbiamo avere speranza”.

Il Sindaco Antonio Spazzafumo. “Questa festa unisce la Città. Per me è il quarto anno della Processione in mare, una emozione unica lanciare la corona in mare. Quest’anno abbiamo coinvolto i comitati di quartiere: ci saranno eventi religiosi ma anche momenti musicali e abbracceremo tutte le fasce di età con tante attività ludiche. Abbiamo organizzato non solo per i bambini e i ragazzi giochi di ruolo e quant’altro, ma anche per i giovani. Voglio cogliere l’occasione per salutare e ringraziare la Comandante uscente della Capitaneria di porto, Alessandra Di Maglio per l’ottimo lavoro svolto a San Benedetto del Tronto e per il valore umano che l’ha sempre contraddistinta”.

La Comandante uscente della Capitaneria di Porto Alessandra Di Maglio,: Sono tre anni che si è creato un forte legame qui a San Benedetto del Tronto. Quest’anno riuscirò a partecipare per l’ultima volta alla Processione in Mare, poi da lunedì darò le consegne. Ma in un certo qual modo resterò con voi: infatti risiederò a San Benedetto del Tronto, così questo non è un addio ma un arrivederci. La Festa della Madonna della Marina è unica nel suo genere, mi ha colpito profondamente la prima volta che vi ho partecipato e anche quest’anno la Marineria locale parteciperà attivamente: infatti ho impartito l’ordine di armare le barche, quindi saremo in tanti a partecipare.  Aggiungo che anche in questa edizione, come nello scorso anno, ci sarà la motovedetta di Ancona come seconda barca alla scorta di quella della Madonna della Marina, con il Vescovo”. Una curiosità: la Dottoressa Di Maglio si trasferirà ad Ancona presso l’Autorità Portuale. Il suo successore nella Capitaneria di Porto a San Benedetto del Tronto già da lunedì sarà il Comandante Giuseppe Quattrocchi.

Il parroco Don Patrizio Spina:Grazie a tutti. Come avete visto, avremo incontri di spiritualità e ricerca per quanto concerne il programma religioso, vogliamo fare memoria del vissuto. Vi invito alla presentazione dei libri in programma. Soprattutto grazie a don Vincenzo Catani che Venerdì 25 Luglio alle ore 21,30 ci farà conoscere “Dalla chiesa sulla spiaggia alla cattedrale”, il suo libro. Avremo due ragazzi di prossima ordinazione presbiterale che ci racconteranno come è nata in loro la vocazione e le difficoltà incontrate, questo giovedì 24 Luglio alle 21,30. Grazie a tutti per la disponibilità, grazie alla Capitaneria di Porto”.

Il presidente del Circolo Nautico Manrico Urbani ha poi voluto ricordare i timonieri della “ X Edizione del Palio Velico Madonna della Marina” : Angelica Monti, Alberto Magni, Alessandro D’Orazio, Andrea Ruffini, Arnaldo Maria Parere, Federico Costantini, Federico Emiliani e Lorenzo Caucci.

Infine è intervenuto anche il consigliere comunale Stefano Gaetani, che ha illustrato il programma civile della festa, contenuto in una brochure.

Il programma RELIGIOSO :

Il programma civile: