ASCOLI PICENO – Sono iniziate l’8 luglio le celebrazioni in memoria del Venerabile Francesco Antonio Marcucci e della Serva di Dio Madre Tecla Relucenti.
Il programma si svolge presso la Chiesa dell’Immacolata in via dei Soderini, luogo profondamente legato alla loro opera e al loro carisma.
Il Triduo di preparazione, iniziato l’8 luglio e in corso fino al 10 luglio, prevede ogni sera alle 18.30 la recita del santo Rosario e una breve riflessione spirituale, seguita alle 19.00 dalla celebrazione della santa Messa.
L’11 luglio sarà commemorata la morte della Serva di Dio Madre Tecla Relucenti. La celebrazione si aprirà alle ore 18.30 con il Rosario e proseguirà alle 19.00 con una concelebrazione presieduta da padre Gregory Finn, della congregazione degli Oblati di San Giuseppe.
Il momento centrale delle commemorazioni sarà il 12 luglio, anniversario della morte del Venerabile Vescovo Francesco Antonio Marcucci. Alle 11.00 è prevista una solenne concelebrazione presieduta da mons. Gianpiero Palmieri, con la partecipazione di diversi sacerdoti e l’animazione liturgica del Coro F. A. Marcucci.
Nel pomeriggio dello stesso giorno, dalle 16.30 alle 20.00, la chiesa rimarrà aperta per permettere ai fedeli di venerare le spoglie del Venerabile e visitare il museo a lui dedicato, con ingresso da via Manilia.
Le celebrazioni si concluderanno alle 18.30 con il Rosario e i Vespri.
Suor Maria Paola Giobbi afferma: “Siamo liete di invitare tutti a partecipare a questi momenti di preghiera e riflessione, per mantenere viva la memoria di due figure che hanno segnato la storia spirituale anche della nostra città”.
